Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Solo noi abbiamo due traduttori accreditati al Consolato generale d'Italia a Mosca!
Stretta collaborazione pluriennale con l'Ambasciata di Mosca!
Servizi per:
Italia Spagna CSI

Duplicato del diploma di scuola media superiore: aspetti importanti

Nella vita adulta il diploma di scuola media superiore non si usa praticamente mai. Serve solo per accedere agli studi universitari e raramente per essere assunti al lavoro. Per il resto del tempo resta riposto in un angolo e non serve a nessuno. Ovvio che una volta passati 5-10-20 anni il documento si possa essere perso: magari durante un trasloco, oppure ci si è dimenticati di ritirarlo dall’istituto (il caso più frequente), si è bruciato, è stato rubato, etc.

Duplicato del diploma di scuola media superiore:  aspetti importanti

Quindi, cosa fare se il diploma serve ma proprio non si trova?

Per prima cosa bisogna verificare se esiste ancora la scuola presso la quale avete conseguito il diploma. Perché sarà proprio questa scuola a emettere il duplicato. Se la scuola ha cambiato denominazione o è stata riorganizzata, allora il diploma sarà emesso a nome della nuova scuola. Se la scuola è stata chiusa (ad esempio capita quando la scuola serviva una zona militare), allora sarà necessario rivolgersi all’archivio della direzione dell’istruzione della città o del distretto del quale faceva parte l’ente didattico.

Una volta che la scuola è stata rintracciata, sarà necessario confermare la scomparsa dei documenti (diploma di scuola media superiore e relativo allegato). Ciò è fattibile con una delle seguenti modalità:

  1. ottenere il verbale della polizia (in caso di furto);
  2. ottenere il verbale dei pompieri (se il documento è andato bruciato);
  3. annuncio di perdita sui giornali.

Il modello dell’annuncio è il seguente: “Diploma di scuola media superiore a nome di Cognome, nome, patronimico, serie/numero (se avete tali informazioni), conseguito presso la scuola tal dei tali, nell’anno…, è da considerarsi non valido”.

Dopo la pubblicazione sul giornale, occorre comprare il giornale (serve tutto il giornale e non solo l’annuncio estratto) e recarsi alla scuola in oggetto con tanto di passaporto e compilare la richiesta. Se il titolare del diploma ha cambiato cognome (nome, patronimico), servirà anche l’atto di matrimonio (divorzio) o l’atto di cambio nome.

La richiesta per la scuola è più o meno la seguente:

Le tempistiche standard per l’ottenimento del duplicato di un diploma di scuola media superiore sono di 30 giorni di calendario. Per esperienza possiamo dire che di solito si tratta di 1-2 settimane.

N. B.: Se è andato perduto il duplicato del diploma di scuola media superiore, l’ottenimento di un secondo duplicato è impossibile. In tal caso al posto del diploma sarà rilasciato un certificato.

Se non avete tempo o voglia di occuparvi di tutte queste procedure burocratiche, noi saremo lieti di aiutarvi a risolvere questo problema!

Ci servirà ricevere da parte vostra la procura notarile o consolare (se vivete all’estero) a nome di un nostro rappresentante e la copia dell’atto confermante il cambio di cognome (nome, patronimico).

Come vedete, la procedura non è complessa, ma richiede diverso tempo, soprattutto se la scuola si trova in un posto diverso dalla residenza del titolare.

Siamo specializzati nella risoluzione dei più svariati problemi burocratici. Scriveteci subito a info@pravoislovo.ru per risolvere questioni di questo tipo senza che voi sacrifichiate il vostro tempo e il vostro sistema nervoso.

Lavoriamo con
le persone fisiche e giuridiche.
Modalita di pagamento:
Carte bancomat e di credito
Pagamenti elettronici
Bonifico bancario
Pagamento non in contanti
Pagamento in contanti