Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

È possibile dare in affitto diversi oggetti o beni. La legislazione russa prevede i seguenti tipi di affitto:

  • noleggio;
  • affitto di mezzi di trasporto;
  • affitto di edifici e stabilimenti;
  • affitto di aziende;
  • affitto finanziario.

Il contratto di affitto può essere stipulato in forma orale. La forma scritta è prevista se:

  • l'oggetto d'affitto è un immobile,
  • una delle parti del contratto è una persona giuridica,
  • il contratto è stipulato per più di un anno.

Raccomandiamo sempre di rivolgersi ai giuristi per la redazione di un contratto. Se per qualche motivo lavorate con modelli da internet, bisogna approcciarsi a questa questione con attenzione. Bisogna capire che i modelli scaricati da internet molto spesso non rispettano la legislazione vigente o sono talmente generali che non riflettono i vostri interessi, non prevedono dettagliatamente le modalità di scioglimento del contratto, le modalità di pagamento del contratto, altre questioni importanti. In tal caso nell'insorgere di un contenzioso e di un successivo processo giudiziario, alle domande della corte sul perché si è firmato un contratto del genere, le parti del contratto non possono dare spiegazioni chiare.

Facciamo un semplice esempio. Tra i nostri clienti molti concedono in locazione un appartamento, ma firmano un contratto di affitto. Ma bisognerebbe sapere che questi sono contratti diversi, che portano a diversi diritti e doveri delle parti.

Nello stipulare questi contratti di affitto in base a modelli presi da internet, vi mettete in una posizione perdente. Basandoci sulla pratica, ci sono stati casi nei quali le parti hanno preso oralmente accordi sul fatto che il locatario non avrebbe introdotto in casa animali o avrebbe fatto piccoli lavori di ristrutturazione, ma il contratto non riporta niente di tutto ciò. Quindi l'affittuario ha portato con sè un cane, non ha effettuato le riparazioni, e ha detto che nel contratto non c'è niente di tutto ciò. Oppure, ad esempio, non sono state previste le modalità di scioglimento del contratto, quindi il procuratore ha dovuto rivolgersi a un giurista per spiegare queste disposizioni, Le questioni relative alla restituzione della cauzione nei modelli presi da internet sono spesse scritte a mano e male. Di conseguenza i proprietari degli appartamenti sono certi che la cauzione non va restituita, mentre il locatario è convinto del contrario.

Un errore diffuso è quello di non dedicare l'attenzione necessaria alle disposizioni del contratto di affitto (locazione). È tipico soprattutto di quando una persona stipula per la prima volta un contratto del genere. Il Locatore (Concedente) pensa che scaricando un modello da internet, indicandovi le disposizioni principali e discutendo le restanti condizioni a voce, sia protetto da qualsivoglia incomprensione. Ma tutti gli accordi orali vanno inseriti nel contratto in forma scritta! Particolare attenzione va dedicata alle modalità di pagamento (modalità, tempistiche), nonché va scritta in dettaglio la responsabilità per il mancato rispetto delle tempistiche e dell'importo del pagamento. Inoltre, occorre scrivere dettagliatamente i diritti e i doveri delle parti, le modalità di scioglimento del contratto, le modaltià di risoluzione dei contenziosi.

Bisogna sempre prestare particolare attenzione alle condizioni essenziali del contratto di affitto (locazione). Per la legge sono le condizioni sull'oggetto. Per alcuni tipi di contratto di affitto sono anche: l'importo dell'affitto, le tempistiche dell'affitto e le modalità di utilizzo del bene.

Senza queste condizioni il contratto sarà considerato non stipulato, dato che non si comprende cosa si sta realmente concedendo in affitto. L'oggetto del contratto deve essere descritto dettagliatamente, affinché le parti, e in caso di necessità il tribunale, possano capire di quale oggetto si sta parlando.

La stesura di un contratto è un processo impegnativo e non semplice che richiede competenze giuridiche ed esperienza professionale proprio in questo ambito. Consigliamo sempre di rivolgersi a dei giuristi, dato che possono indicare tutte le condizioni essenziali, riportare i vostri interessi, prevedere disposizioni non ovvie, che successivamente possono risultare molto importanti nella risoluzione di soluzioni conflittuali future.

Se avete domande aspettiamo la vostra telefonata per una consulenza nei nostri uffici.

Contratto di affitto (locazione)

Commenti

Aggiungi un commento