Топ-100
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Questo tipo di contratto è molto diffuso nell'attività commerciale. Le parti possono essere cittadini o società.

Se una delle parti del contratto è un cittadino, il contenzioso sarà esaminato presso un tribunale di ordinaria giurisdizione. Di conseguenza se l'istanza è depositata dal Committente persona fisica, per tali contenziosi saranno applicate le norme della Legge della Federazione Russa del 07.02.1992 N 2300-1 "Sulla tutela dei diritti dei consumatori". L'istante per tali cause può essere sia il Committente, sia l'Appaltatore.

Se le parti del contratto sono organizzazioni o imprenditori individuali, i contenziosi saranno esaminati presso una corte d'arbitrato.

Se l'istante è il Committente, di solito si tratta di istanze sulla qualità inadeguata del lavoro svolto, sulle tempistiche non rispettate o sul mancato svolgimento dei lavori.

Se l'istanza è depositata dall'Appaltatore, molto spesso si tratta del mancato pagamento parziale o totale dei lavori svolti.

Nella nostra pratica c'è stato il caso in cui il Committente ha deposto un'istanza di scioglimento del contratto alla fine dei lavori, rimandando al fatto che il risultato dei lavori per lui era non più attuale. Va sottolineato che l'Appaltatore aveva effettuato l'elaborazione di un nuovo manufatto e ne aveva preparato dei campioni che avrebbero dovuto superare gli ultimi collaudi da parte del Committente. Il Committente, ottenuti i campioni e la documentazione, ha deciso di depositare istanza di scioglimento del contratto. Nonostante per tutto il tempo dell'elaborazione dei campioni, il Committente non avesse mai espresso lamentele sulle tempistiche di esecuzione del contratto.

Un altro contenzioso giudiziario è sorto quando l'Appaltatore ha fatto delle concessioni e ha svolto dei lavori di emergenza senza contratto, perché il Committente aveva promesso di firmare e inviare questo contratto successivamente. Di fatto i lavori sono stati svolti, ma il Committente non ha pagato i lavori ed è sparito. Il tribunale si è dichiarato a favore del Committente perché oltre alle fatture e agli atti da parte del Committente non c'erano altri documenti a conferma della collocazione dell'ordine di questi lavori da parte del Committente.

Per questo è molto importante prima di rivolgersi al tribunale valutare se si è in possesso di tutti i documenti necessari: contratti, preventivi, atti, fatture. I documenti devono essere firmati da entrambe le parti e redatti in debita forma. I tribunali, nell'esaminare questo tipo di contenziosi, in primo luogo studiano e si basano sui documenti e non sulle spiegazioni delle parti e dei testimoni.

Nello stipulare un contratto di appalto è importante fare attenzione alle condizioni essenziali del contratto. Di queste fanno parte l'oggetto e le tempistiche. Alcuni tribunali considerano come condizioni essenziali anche il costo dei lavori e le modalità di pagamento. Pertanto, nel contratto deve essere indicato il più compiutamente possibile quali lavori saranno svolti e quale risultato dovrà attendersi il Committente.

 Il contratto dettagliato funge da strumento insostituibile in tribunale. Capita che delle controparti in malafede dichiarino la mancata stipula del contratto, dato che in esso non sono determinati l'oggetto o altre condizioni essenziali. Nella nostra esperienza vi sono stati casi nei quali i lavori sono stati svolti totalmente, ma l'altra parte non aveva firmato gli atti e non aveva effettuato i pagamenti, dichiarando in tribunale che non tutte le condizioni essenziali del contratto erano state determinate. In tal caso alla parte in buona fede si chiede di raccogliere e presentare in tribunale ulteriori documenti, per dimostrare di essere nel giusto.

In generale, i contenziosi giudiziari del contratto di appalto, nonostante sembrino tutti uguali, hanno sempre delle sfumature proprie. I legali della società "Pravo i Slovo" vi aiuteranno sia in fase di stipula del contratto per determinare gli eventuali rischi e dettagliare le condizioni principali, sia in fase di processo giudiziario per tutelare gli interessi violati. Chiamateci o scriveteci subito!

Contenziosi per contratto di appalto

Commenti

Aggiungi un commento