Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Cosa bisogna sapere sulla legalizzazione dei documenti russi per la Repubblica di Cuba? La cosa più importante è che l’Ambasciata di Cuba a Mosca non richiede documenti da legalizzare. Il motivo legale è la presenza di un accordo di assistenza giuridica tra l’URSS e la Repubblica di Cuba sull’assistenza giuridica per cause civili, familiari e penali (L’Avana, 28 novembre 1984).

Secondo l’articolo 11 dell’Accordo (Validità dei documenti) “I documenti che sono redatti o autenticati da enti competenti nel territorio di una delle Parti contraenti secondo un modello prestabilito sono accettati sul territorio dell’altra Parte Contraente senza legalizzazione. Questo riguarda anche i documenti dei cittadini le cui firme sono autenticate secondo le norme vigenti sul territorio della relativa Parte contraente”.

Dato che la Russia è il legittimo successore dell’URSS, il contratto è tuttora valido.

Come preparare correttamente i documenti per Cuba?

Grazie al vigente accordo tra la Russia e Cuba, per quest’ultima è necessario svolgere la traduzione dei documenti dal russo allo spagnolo e autenticare la traduzione dal notaio. Non occorre fare altro.

Tuttavia nella nostra pratica abbiamo incontrato diverse situazioni nelle quali i partner d’affari cubani hanno preteso il visto consolare dell’Ambasciata di Cuba. In questi casi noi traduciamo i documenti in spagnolo, autentichiamo la traduzione presso il notaio e presentiamo i documenti all’ufficio consolare dell’Ambasciata di Cuba a Mosca per autenticare la traduzione.

N.B.: il costo dei diritti consolari va verificato in fase di preparazione dei documenti per la consegna. Le tempistiche di autentica delle traduzioni all’Ambasciata di Cuba sono di tre giorni lavorativi.

La vostra presenza fisica o la presenza di un rappresentante della vostra società non è necessaria in nessuna fase. La procura per la consegna dei documenti in Consolato non è richiesta.

Su come preparare correttamente i documenti commerciali per Cuba leggete qui.

Legalizzazione consolare dei documenti per la Repubblica di Cuba

Commenti

Aggiungi un commento