Registrazione di una OOO (S.r.l. Società a responsabilità limitata)
La forma più comune di conduzione degli affari in Russia è la società a responsabilità limitata. Questo tipo di società consente di evitare difficoltà per l'emissione e la registrazione delle azioni (la quale risulta essere obbligatoria nel caso di registrazione di una società per azioni), e inoltre, come regola generale, limita la responsabilità dei fondatori (soci) verso il capitale sociale. A differenza di una OOO, l’imprenditore individuale risponde agli obblighi con tutti i propri beni.
Se si è optato a favore di una società a responsabilità limitata, il passo successivo sarà la preparazione di una serie di documenti da presentare all'organo di registrazione. In questa fase, è necessario rispondere alle seguenti domande:
- Come si chiamerà la OOO? La denominazione sarà in lingua straniera?
- Quanti saranno i fondatori?
- A quale indirizzo sarà registrata la ООО?
- La società agirà sulla base di uno statuto standart o sarà necessario sviluppare uno statuto individuale?
- Chi sarà nominato direttore?
- In quale misura contribuire al capitale sociale e come distribuire le azioni se ci sono più fondatori?
- Quale codice OKVED (Classificatore Nazionale Russo delle Attività Economiche) indicare come principale e quali come aggiuntivi?
- Quale sistema di imposizione fiscale scegliere?
Tutte queste domande devono essere oggetto di uno studio dettagliato poiché la discordanza tra i documenti e la legislazione russa comporta una decisione di rifiuto della registrazione statale. Ad esempio, la denominazione della OOO deve essere conforme al comma 4 dell’art. 1473 del Codice Civile della Federazione Russa. Dunque la denominazione non può includere nomi di stati stranieri o di autorità pubbliche, parole oscene o nomi registrati come marchi commerciali.
Particolare attenzione dovrebbe essere posta nella scelta del domicilio giuridico (sarebbe più corretto dire “indirizzo della sede legale”), poiché gli organi tributari effettuano spesso verifiche su questa particolare voce. La soluzione migliore è quella di utilizzare i locali già di proprietà dei fondatori o affittare un ufficio. In quest’ultimo caso, il proprietario dei locali dovrà firmare una lettera di garanzia sulla concessione dell'indirizzo e, in caso di accertamento fiscale, confermare l'ubicazione della società all’indirizzo indicato. È importante ricevere la corrispondenza in modo tempestivo presso la sede della propria società perchè, in caso contrario, la società corre il rischio di essere inserita nella lista nera ricevendo la trascrizione nel registro tributario per inattendibilità.
Lo statuto stabilisce le basi fondamentali dell’attività della OOO, nonché le varianti dell'interazione tra i soci e gli organi di gestione e i loro diritti e obblighi all'interno dell'azienda. Esistono 36 varianti di statuto standart sviluppati dall'ispettorato fiscale, ognuna delle quali stabilisce le condizioni individuali per i soci e il direttore della OOO. Nel caso in cui uno degli statuti standart non fosse adatto alle vostre necessità (oppure non vogliate approfondire le sfumature di ognuno di essi) si consiglia di consultare un legale per ottenere delucidazioni ed, eventualmente, per lo sviluppo di uno statuto individuale.
Dopo aver completato la preparazione del pacchetto di documenti per la OOO, non rimane che presentarlo all’organo tributario. I documenti si possono consegnare personalmente oppure si possono utilizzare i servizi offerti da un notaio. Nel caso in cui si decida di consegnare personalmente sarà necessario pagare un’imposta statale di 4000 rubli. Invece, se viene effettuata la consegna attraverso un notaio (in via telematica), i soci non dovranno pagare l’imposta statale, ma solo la tariffa notarile.
La registrazione di una società a responsabilità limitata viene effettuata in tre giorni lavorativi. Per registrare una OOO è necessario presentare i seguenti documenti:
- visura di evasione inerente la fondazione della OOO;
- certificato di iscrizione presso l’anagrafe tributaria;
- statuto con l’annotazione dell'organo tributario.
Da noi si rivolgono:
- per la fondazione di una OOO con partecipazione straniera;
- nel caso in cui vi sia la necessità di preparare i documenti per la OOO all’estero;
- se sono presenti più soci con interessi orientati in direzioni diverse;
- quando la fondazione di una OOO comporta la necessità di una serie di ulteriori azioni (registrazione di un marchio, brevetto, registrazione del permesso di lavoro, acquisizione di attività, ecc);
- quando la fondazione di una OOO precede lo sviluppo e la sottoscrizione di un accordo di partnership tra i fondatori (investitori);
- in genere quando un imprenditore ha buona abitudine di rivolgersi a un legale in via preventiva e non dopo che siano già sorte delle difficoltà.
Costi e tempi
Nome del servizio | Costo del servizio, rub. | Tempi |
---|---|---|
Регистрация юридического лица, ИП |