Топ-100
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Sul mercato dei servizi giuridici purtroppo si incontrano anche società poco serie che, sfruttando l'assenza di competenze giuridiche della popolazione, fanno sperperare soldi. Infatti queste società non fanno niente oppure compiono azioni insensate o azioni non necessarie che non avvicinano al risultato sperato. Di conseguenza il livello di fiducia della popolazione nei confronti dei legali, degli avvocati diminuisce drasticamente.

Per non diventare vittima di truffatori bisogna leggere attentamente il contratto per la prestazione di servizi giuridici. Nella maggior parte dei casi le società giuridiche disoneste intenzionalmente propongono di firmare un contratto "monco" e non un contratto dettagliato, composto di una o due pagine. 

Ad esempio un cliente che si è rivolto a noi dopo una serie di problemi con i giuristi ci ha portato il contratto avente per oggetto "rappresentanza degli interessi del Committente presso il Consolato italiano". In realtà si trattava del processo di divorzio dal marito cittadino italiano. Cosa intendessero fare questi legali a nome della nostra cliente in Consolato è rimasto un mistero.

Per questo fate attenzione all'oggetto del contratto: in questo punto deve essere scritto in dettaglio e in maniera comprensibile quali servizi intende fornirvi la società giuridica.

Ecco un esempio di oggetto del contratto:

"La società si assume l'obbligo di fornire assistenza giuridica per la procedura di scioglimento del Contratto (numero, data) con la controparte X e successiva deposizione in tribunale nel luogo di residenza dell'Appaltatore dell'istanza di scioglimento del Contratto (numero, data), per la riscossione della penale, per la riscossione dell'anticipo non dovuto, per il recupero delle spese giudiziarie".

Successivamente va elencato in dettaglio in cosa consiste questo servizio: redazione di pretese; invio di pretese al debitore; redazione di istanza giudiziaria, deposizione in tribunale; rappresentazione degli interessi del committente a tutte le udienze giudiziarie; concordanza delle posizioni, preparazione dei documenti processuali (appelli, istanze, controistanze, posizioni scritte, opposizioni); ottenimento della sentenza del tribunale, etc.

Queste precisazioni sono necessarie anche per il successivo rimborso delle spese processuali. Infatti, consigliamo sempre di preparare una relazione dettagliata dell'esecutore per tutte le azioni intraprese, per aumentare le possibilità di riscossione di un importo maggiore (fino ad oggi si mantiene la tendenza del tribunale di ridurre le spese dell'avvocato. Quindi, indipendentemente da quanto voi avete pagato per i servizi legali ricevuti, il tribunale, attenendosi al principio di razionalità può ridurre queste spese arrivando all'irragionevole importo di 15.000 o 20.000 rubli).

Quindi nella riscossione dalla parte perdente dei costi per il proprio avvocato bisogna essere pronti al fatto che il giudice studierà il contratto per la prestazione dei servizi giuridici, i documenti correlati per valutare il reale volume dei servizi forniti dal rappresentante. Il tribunale può persino fare riferimento a concreti punti del contratto per giustificare l'importo del rimborso imposto  per le spese dell'avvocato.

Occorre anche tenere presente che i servizi giuridici non presuppongono solo un risultato positivo. La prestazione di servizi a un livello adeguato significa mettere a disposizione le forze qualificate di avvocati esperti e specializzati nel campo necessario. Nessuna società giuridica competente vi prometterà in anticipo che il risultato sarà a vostro favore. Bisogna considerare con attenzione le società che promettono mari e monti e garantiscono il risultato.

Nel rivolgersi a una società giuridica, leggete con attenzione il contratto, ponete domande in merito a qualsiasi aspetto non chiaro, insistete affinché l'oggetto del contratto sia indicato il più concretamente possibile, e non con frasi generali, scegliete attentamente l'esecutore per evitare ulteriori spese e costi in contenziosi giudiziari con la società giuridica che vi ha assistiti.

Venite a trovarci o compilate il modulo di richiesta sul sito "Pravo i Slovo" e saremo lieti di aiutarvi a gestire il vostro contenzioso giudiziario!

Contratto per la prestazione di servizi giuridici

Commenti

Aggiungi un commento