Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Sì, non è un errore, parliamo proprio di legalizzazione consolare e non di Apostille!

Il 16 dicembre 2015 il Cile ha firmato la Convenzione dell'Aja che annulla la necessità di legalizzare i documenti stranieri ufficiali e il 30 agosto 2016 essa è entrata in vigore in questo paese. Dalla data indicata la legalizzazione dei documenti avviene con l'apposizione dell'apostille (modalità di legalizzazione semplificata).

Nell'aprile 2023 il Servizio della Migrazione del Cile ha dichiarato la necessità di poter verificare l'autenticità dell'apostille apposta sul documento online. Ad esempio, verificare l'apostille sui documenti russi all'estero è impossibile anche nel caso in cui il documento abbia un codice qr. Per questo in Cile sono sorte delle divergenze tra gli enti ma alcuni documenti dalla Russia hanno comunque superato il controllo. Questa situazione non è legata ad aspetti politici: il problema è stato riscontrato anche da cittadini di altri paesi.

 A luglio 2023 il Servizio della Migrazione ha deciso di passare all'opzione in uso fino al 2016, ovvero la legalizzazione consolare.

La legalizzazione consolare dei documenti russi per il Cile include le seguenti fasi:

  • copia notarile dall'originale del documento,
  • traduzione nella lingua richiesta,
  • autentica notarile della firma del traduttore,
  • autentica della firma del notaio presso il Ministero della Giustizia,
  • autentica della firma del Ministero della Giustizia presso il Ministero degli Affari Esteri,
  • autentica della firma del Ministero degli Affari Esteri al Consolato cileno.

La procedura è standard per tutti i paesi che non hanno firmato la Convenzione dell'Aja. Dato che il Cile in realtà ha firmato la Convenzione, il Ministero della Giustizia o il Ministero degli Affari Esteri non accettano i documenti da legalizzare se dal documento si evince chiaramente che sarà utilizzato in Cile (o se voi come richiedenti non lo comunicate direttamente). Bisogna nominare un paese qualsiasi che non ha ancora firmato la convenzione.

I diritti statali dell'Ambasciata del Cile sono di 12 dollari. L'autentica, di norma, avviene il giorno stesso della richiesta.

Una volta che i documenti sono pronti, andranno inviati per posta in Cile. Possono essere inviati direttamente all'ufficio immigrazione. Oppure si può richiedere una copia notarile presso qualsiasi notaio cileno in possesso di firma elettronica qualificata e caricare le scansioni sul sito del servizio migratorio. Per farlo correttamente, di norma, serve visionare attentamente le richieste dell'ente cileno per il quale si stanno preparando i documenti.

In generale possiamo dire che la procedura di preparazione dei documenti russi per il Cile si è complicata notevolmente, ma è pienamente svolgibile, se lo si fa professionalmente, come facciamo noi. La nostra società è specializzata nella legalizzazione consolare da più di 15 anni (molto prima di tutte le perturbazioni e rilocalizzazione) e saremo lieti di aiutarvi a risolvere qualsiasi problema burocratico.

Legalizzazione consolare di documenti per il Cile nel 2024

Commenti

Aggiungi un commento