Топ-100
Traduzioni e autenticazioni notarili urgenti nel fine settimana!
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine

I contenziosi aziendali sono una delle categorie di cause più diffuse tra quelle esaminate in tribunale. Sorgono per divergenze tra i soci, tra i responsabili delle persone giuridiche (azionisti, soci fondatori, direttori, rappresentanti) o tra persone giuridiche e i loro soci.

I motivi principali per i quali sorgono le divergenze sono:

  • divergenze su questioni di gestione delle organizzazioni.  Possono includere divergenze sui poteri degli organi di gestione, sulle decisioni prese, sulla distribuzione degli utili e altre questioni;
  • divergenze sulle modifiche allo statuto, ai documenti costitutivi, alla registrazione di modifiche nel Registro Unico Statale delle Persone Giuridiche (EGRJUL in russo);
  • divergenze su diritti delle azioni, quote di capitale sociale, capitale d'investimento e altri titoli;
  • conflitti per bancarotta della persona giuridica e contestazioni di transazioni;
  • divergenze tra i partner su questioni di divisioni del patrimonio, liquidazione della persona giuridica, pagamento di rimborsi e simili.

In caso di impossibilità a risolvere un contenzioso aziendale all'interno dell'organizzazione i soci si rivolgono al tribunale.

Corte d'Arbitrato: è la modalità più diffusa di risoluzione di contenziosi aziendali. Presuppone la richiesta a un tribunale statale con istanza di tutela delle violazioni dei diritti e degli interessi violati.

Corte d'Arbitrato commerciale: in Russia è una possibilità alternativa di risoluzione dei contenziosi, che presuppone la richiesta ad un arbitro indipendente per risolvere la questione.

Il processo giudiziario ha inizio con la deposizione dell'istanza nella quale sono indicate tutte le circostanze della causa e le richieste dell'istante. La corte esamina le richieste, svolge un'udienza giudiziaria preliminare e indice la data dell'udienza vera e propria.

Le conseguenze di contenziosi aziendali possono prevedere diverse misure di responsabilità quali: rimborso delle perdite, pagamento di rimborsi, privazione del diritto di partecipazione a una società.

Se nella vostra società è in essere un contenzioso aziendale non aspettate che sia troppo tardi. Contattateci, valuteremo le prospettive e vi proporremo dei metodi per risolvere la situazione e vi aiuteremo eventualmente a difendere i vostri interessi in tribunale.

Di questa categoria fanno parte i contenziosi legati alla creazione, gestione o partecipazione in una persona giuridica. Nella pratica molto spesso ci sono episodi in cui vengono contestate le decisioni assunte dall'assemblea generale dei soci, le azioni dell'organo esecutivo per la gestione della società, nonché i contenziosi relativi al rimborso di danni arrecati alla persona giuridica. Le divergenze sorgono non solo nelle grandi società tra soci o azionisti, quando uno o più soci (azionisti) non sono soddisfatti delle decisioni assunte o dubitano della loro validità giuridica. Anche nel piccolo business esiste questo problema, dato che questo tipo di business è spesso fondato da amici o parenti e i rapporti si basano sulla fiducia.

Un socio in malafede con il tempo cercherà di ottenere un maggiore controllo sulla gestione della società o, al contrario, ne ridurrà lo sviluppo e l'organizzazione, ad esempio non partecipando alle riunioni e non votando su questioni importanti, per le quali è possibile assumere decisioni solo con una partecipazione del 100%.

Per evitare o ridurre al minimo la possibilità di rivolgersi al tribunale con contenziosi aziendali occorre redigere accuratamente lo statuto aziendale. Porre particolare attenzione alle disposizioni sul passaggio delle quote, sulla modalità di uscita dalla società, di svolgimento delle riunioni e di votazione alle stesse.

Una caratteristica dei contenziosi aziendali è la loro giurisdizione. Questi contenziosi sono soggetti solo alla corte di arbitrato. In alcuni casi eccezionali possono essere trasmessi all'esame della corte di arbitrato commerciale, ma non potranno mai essere esaminate in tribunali di ordinaria giurisdizione.

Per il resto le azioni legali sono esaminate secondo le norme generali del processo giudiziario.

Se nella vostra società è in essere un conflitto aziendale, non aspettate che sia troppo tardi. Contattateci: vi aiuteremo a valutare le prospettive e a difendere i vostri interessi in tribunale.

Commenti

Aggiungi un commento