Топ-100
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Il contratto è una componente importante non solo nel mondo degli affari, ma anche nella vita quotidiana. Ogni giorno ognuno di noi conclude un qualche tipo di contratto. Per la maggior parte si tratta di contratti di compravendita per l’acquisto di prodotti alimentari nei negozi. Questo tipo di contratto non richiede nemmeno la presenza da parte dell’acquirente. Tuttavia, quando si tratta di cose più serie che richiedono dispendi finanziari significativi o riflessioni sui termini di interazione tra le parti, è necessario prendere molto sul serio la questione della stipula di un contratto e definirne i punti in dettaglio per protegge i propri interessi.

La legislazione civile chiarisce solo le disposizioni generali sulla stesura dei contratti, indicandone le condizioni essenziali, ma non chiarisce come dovrebbero comportarsi le parti in determinate situazioni, quali condizioni specifiche prevedere e quali no. La legislazione si basa sui principi della libertà contrattuale pertanto, quando sorgono dei rapporti di contenzioso tra le parti, dall'esame approfondito dei termini del contratto risulta che le parti non hanno previsto nessun strumento importante, ad esempio sanzioni per inadempimento o inesatta esecuzione del contratto, la possibilità e le condizioni per lo scioglimento del contratto, sospensione dell'esecuzione degli obblighi da parte di una delle parti contraenti in caso di comportamento disonesto dell'altra parte.

Inoltre, in un mondo che si sviluppa rapidamente ed in cui anche la tecnologia si sviluppa rapidamente, compaiono nuove forme di interazione e, di conseguenza, nuove forme contrattuali che non sono previste dalla legislazione civile, ma che richiedono un’adeguata regolamentazione.

Non conviene utilizzare i modelli forniti dai vari siti internet. Infatti capita spesso che tali modelli di contratto non rispettino le disposizioni di legge, siano obsoleti e siano troppo rozzi per il vostro caso.

Spesso dai nostri mandanti ci sentiamo dire che, riferendosi a rapporti di amicizia, di conoscenza o di urgenza, o altri motivi ancora, le parti non hanno prestato la dovuta attenzione all'elaborazione e alla negoziazione dei termini del contratto e che quindi hanno scaricato un modello da Internet e lo hanno firmato in tutta fretta. In caso di contrasto, ciò porta non solo alla perdita di ingenti somme di denaro, ma anche alla rottura proprio di quei rapporti di amicizia.

Noi consigliamo di avvicinarsi in modo responsabile e di prestare la dovuta attenzione alla stesura del contratto e all'elaborazione dei suoi termini, in modo che ci siano meno occasioni di controversia possibili. Quindi è consigliabile contattare un legale per farsi assistere, poiché uno specialista redigerà un contratto in base alle specifiche della vostra attività, terrà conto delle esigenze e degli interessi del suo cliente e vi farà risparmiare tempo e denaro in caso di controversia nel futuro.

Offriamo le seguenti tipologie di contratto:

  • accordo di partenariato;
  • contratto di fornitura;
  • contratto di compravendita;
  • contratto di agenzia;
  • contratto di prestazione di servizi;
  • contratto di appalto;
  • contratto di prestito;
  • contratto di locazione (affitto).

Questo elenco non è completo. Questi sono i principali contratti, quelli più frequentemente richiesti dai nostri clienti.

Gli specialisti della OOO “Pravo i Slovo” sono pronti ad assistervi nella preparazione di contratti senza errori e a rispondere alle vostre domande. Vi aspettiamo, contattateci!

Stesura di un contratto

Commenti

Aggiungi un commento