Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

La Repubblica del Paraguay è uno dei due stati dell'America Meridionale a non avere sbocchi sul mare. Inoltre è uno dei paesi più poveri dell'America del Sud, ma proprio per questo qui ci sono le condizioni più vantaggiose per ottenere il permesso di soggiorno.

Fino al febbraio 2023 era sufficiente versare sul conto 5000 dollari USA o fornire un diploma di laurea. Le tempistiche di attesa del permesso di soggiorno erano variabili dai 2 ai 6 mesi.

Dopo febbraio 2023 le condizioni sono un po' peggiorate. Prima bisogna ottenere il permesso di soggiorno e restare con questo permesso per 2 anni. Solo successivamente è possibile presentare i documenti per l'ottenimento della carta di soggiorno. Ma ottenere la carta di soggiorno è ancora più semplice di quanto non sia ottenere il permesso, dato che ora per averla non occorre presentare il certificato bancario.

In ogni caso le condizioni di ottenimento del permesso di soggiorno restano tra le più interessanti in questo continente.

Bisogna considerare che tutti i documenti russi che possono servire in Paraguay vanno legalizzati.

Dato che il Paraguay nel 2013 ha aderito alla Convenzione dell'Aja del 1961, non occorre più svolgere la lunga e complessa procedura di legalizzazione consolare completa (notaio, Ministero della Giustizia, Ministero degli Affari Esteri, Ambasciata del Paraguay). Basta far apostillare i documenti (come per i paesi europei) in originale.

Per ottenere il permesso di soggiorno la lista dei documenti necessari è più o meno questa:

  • atto di nascita,
  • atto del casellario giudiziario,
  • atto di matrimonio,
  • estratto conto degli ultimi 6 mesi,
  • diploma di laurea.

Vi state preparando per trasferirvi in un paese dell'America Latina? Siamo sempre disponibili ad aiutarvi nel raccogliere e preparare i documenti. Chiamateci o scriveteci subito!

Permesso di soggiorno, Carta di soggiorno in Paraguay e legalizzazione dei documenti russi

Commenti

Aggiungi un commento