Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

L’analisi del contratto (perizia giuridica) è una verifica delle sue condizioni per la tempestiva individuazione dei rischi del mandante. E’ possbile svolgere l’analisi in modo autonomo, ma consigliamo sempre di rivolgersi ad un legale.

Quando è necessaria l’analisi di un contratto già redatto?

  1. Il contratto è redatto in modo “pesante”, contiene frasi lunghe con infiniti cliché legali e termini del burocratese. Sei perso in esso e non sei sicuro di aver compreso appieno il significato di quanto esposto.

Le società, in particolar modo le banche, nello sviluppare i contratti abusano intenzionalmente delle citazioni di norme di legge per complicare la comprensione del testo. Anzichè fornire al consumatore finale le informazioni in modo semplificato, gli autori utilizzano formule previste dal legislatore. A volte le condizioni contrattuali sono formulate in modo tale che il significato va quasi perso. È difficile anche per un avvocato farsi strada attraverso il groviglio di frasi. Di conseguenza il lettore si sente indifeso di fronte all'autore di un tale documento.

Riportiamo l’esempio di un costrutto difficile (ma non il più complesso) in un contratto:

“In caso di effettiva disponibilità della Merce oggetto dell'ordine e di possibilità di evasione dell'ordine, l'Esecutore si impegna, entro e non oltre la fine del giorno successivo a quello in cui l'Esecutore riceve l'ordine dal Cliente, il giorno lavorativo viene determinato in base alla sede dell'Esecutore, a rispondere all'ordine confermando l'ordine tramite l'apposita azione nell'account personale dell’Esecutore e/o all'indirizzo e-mail del Cliente specificato nella clausola 10 del Contratto”.

In parole povere, questo punto significa che, se è possibile consegnare la merce, l'esecutore ne informa il cliente tramite l’account personale o tramite e-mail entro 1 giorno lavorativo dal momento della ricezione dell'ordine.

  1. Una delle parti del contratto prevede per sé condizioni più favorevoli: stabilisce sanzioni penali di bassa entità per sè stessa in caso di violazione degli obblighi e di elevata entità nei confronti della controparte. Riconoscere le insidie non è facile a causa dei costrutti vaghi o ampollosi. Quindi si rendono necessarie le spiegazioni, la propria versione di un paragrafo che non è soddisfacente, la corretta rivendicazione della posizione.
  1. Il contratto deve essere verificato per il rispetto dei termini della legislazione vigente. Gli avvocati di ruolo nelle società non sempre rileggono i contratti standard e monitorano i cambiamenti nella legislazione al fine di apportare modifiche tempestive ai modelli esistenti.

Accade anche che non ci siano avvocati di ruolo, per cui le società lavorano da anni con modelli sviluppati su richiesta da avvocati esterni o addirittura scaricati da Internet. Di conseguenza i termini del contratto si basano su disposizioni di legge superate e non valide.

Un pessimo contratto è come una bomba a orologeria. Finchè va tutto bene, nessuno ha la necessità di leggere attentamente il testo del contratto, ma appena sorge una controversia e si profila la prospettiva di un contenzioso in via giudiziaria, il contratto viene spulciato e si scoprono cose interessanti: questo non è più attuale, non facciamo più così da molto tempo, e questo non è affatto obbligatorio, perchè verbalmente avevamo concordato diversamente.

Per non ritrovarsi in una situazione simile e per sentirsi sicuri nelle trattative e in tribunale, prima di stipulare un qualsiasi contratto, si consiglia di prendersi del tempo per condurre una perizia giuridica.

Da parte nostra offriamo:

  • analisi dettagliata del testo del contratto;
  • esame delle finalità della trattaviva e degli interessi di ciascuna delle parti;
  • verifica del contratto per il rispetto della legislazione della Federazione Russa;
  • individuazione dei rischi e degli svantaggi per il mandante;
  • chiarimento del significato delle disposizioni del contratto.

Scrivici subito a law@pravoislovo.ru

Analisi dei contratti

Costi e tempi

Nome di Servizio Costo del servizio, rub. Tempi
Составление (анализ) договора
8000
1 договор

Commenti

Aggiungi un commento