Introduzione di modifiche alle informazioni sulle S.R.L. (società a responsablità limitata)
Qualsiasi modifica che viene apportata in una OOO (nomina di un nuovo direttore, cambio della sede legale, modifica dei codici OKVED (Classificatore Nazionale Russo delle Attività Economiche), ecc) è necessario che sia registrata nell’EGRJUL (Registro unico statale delle persone giuridiche). A tal fine, è necessario notificare all'organo di registrazione (ogni regione della Federazione Russa ha uno proprio) le modifiche apportate inviando la domanda attraverso il modulo P13014 con determinati documenti allegati.
La legge federale N° 129-FZ "Sulla registrazione statale delle persone giuridiche e degli imprenditori individuali" prevede un elenco esaustivo di documenti per ogni tipo di modifica. La minima inosservanza dei requisiti della presente legge comporterà invariabilmente il rifiuto della registrazione statale.
Tutte le modifiche possono essere suddivise in due grandi gruppi:
-
Modifiche apportate nell’EGRJUL senza la modifica degli atti costitutivi.
-
Modifiche apportate sia nell’EGRJUL che negli atti costitutivi della OOO (il più delle volte si tratta dello statuto).
Nel primo caso, il pacchetto di documenti sarà ridotto. In alcuni casi, è possibile cavarsela solo con la domanda P13014. Ad esempio, quando si cambia il direttore dell'organizzazione o le attività dell'organizzazione.
Nel secondo caso, oltre alla domanda, i documenti obbligatori saranno la decisione (il verbale) sulle modifiche agli atti costitutivi, allo statuto o alle relative modifiche.
Dopo aver raccolto il pacchetto di documenti, è necessario decidere come inviarli all’organo di registrazione: in formato elettronico o cartaceo.
Se vengono soddisfatte determinate condizioni, è possibile evitare di rivolgersi a un notaio. Ad esempio, se si è titolari di una firma elettronica qualificata, se il software necessario è installato e se non è necessario autenticare la decisione da un notaio. Se è tutto così, è possibile raccogliere il pacchetto di documenti e inviarlo all'ufficio tributario in maniera autonoma. La risposta dell’Ispettorato Tributario sarà inviata all’indirizzo email indicato.
In tutti gli altri casi sarà necessario rivolgersi a un notaio. Nel momento in cui si apporta una qualsiasi modifica, la firma del richiedente (il più delle volte è il direttore della OOO) sulla domanda deve essere autenticata dal notaio. Questo è un requisito obbligatorio (tranne quando i documenti sono presentati elettronicamente utilizzando una firma elettronica qualificata del direttore). Va inoltre ricordato che il notaio richiederà un determinato pacchetto di documenti per il compimento degli atti notarili. Molto spesso, si tratta del pacchetto dei documenti costitutivi, della decisione sulla nomina del direttore e della decisione (verbale) sull’introduzione delle modifiche. Tuttavia, è meglio richiedere l'elenco completo al notaio al quale si ha intenzione di rivolgersi.
Dopo che tutti i documenti necessari sono stati autenticati, è arrivato il momento di decidere il metodo di presentazione all'organo di registrazione. Il modo più semplice è utilizzare i servizi offerti dal notaio per la presentazione di documenti in formato elettronico. E’ possibile portare i documenti all'Ufficio Tributario di persona, inviarli per posta o utilizzare i servizi di un corriere.
Il corriere deve avere con sè una procura notarile con le deleghe necessarie affinché l’organo di registrazione accetti i documenti da lui. In tutti i casi, fatta eccezione per l'invio postale, l'organo di registrazione rilascia una ricevuta di ricezione dei documenti che indicherà la data di emissione della decisione. Quando si inviano documenti in formato elettronico, la risposta arriva via e-mail. In caso di invio di documenti cartacei, sarà necessario recarsi nuovamente all'Ufficio Tributario per ritirarli.
La registrazione delle modifiche nella OOO richiede cinque giorni lavorativi. L'Ispettorato Tributario può decidere di sospendere la registrazione statale nel caso in cui decida di verificare ulteriormente l'esattezza delle informazioni fornite.
Come risultato dell’introduzione delle modifiche si avrà il ricevimento dei seguenti documenti:
- il foglio di registrazione sull’introduzione di determinate modifiche;
- i certificati d'immatricolazione fiscale (se l'organo tributario territoriale è cambiato a seguito della modifica della sede legale della OOO);
- lo statuto o le sue modifiche con l’annotazione dell'organo tributario (se le modifiche interessano i documenti costitutivi della OOO).
Troppo difficile oppure non vuoi perdere tempo in attività secondarie? Rivolgiti a noi, contatteremo noi stessi il notaio e provvederemo a concordare l'elenco dei documenti, verificare, redigere, eseguire, assistere, presentare, ricevere. Eseguiamo il lavoro a regola d’arte, in modo che le modifiche necessarie compaiano nel registro tributario in tempi brevi.
Costi e tempi
Nome del servizio | Costo del servizio, rub. | Tempi |
---|---|---|
Внесение изменений в ЕГРЮЛ / учредительные документы (смена руководителя юридического адреса, видов деятельности и т.д.) |
Commenti
Guest
|
Troppo difficile oppure non vuoi perdere tempo in attività secondarie? |