Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Negli USA esistono due tipi di certificati del casellario giudiziario:

  • Certificato di assenza di carichi penali a livello di stato.
  • Certificato di assenza di carichi penali a livello federale, rilasciato dal FBI. Questo certificato ha valenza nazionale, "copre" tutti gli stati USA.     

Processo di richiesta del certificato di assenza di carichi penali:

1) Occorre compilare la richiesta sul sito del FBI.

2) Occorre contattare l'Ambasciata USA a Mosca e concordare giorno e ora per il rilascio delle impronte digitali: per questa procedura viene utilizzata una carta dattilo a modello speciale (FD-258). L'FBI accetta la carta dattilo solo su supporto cartaceo (le impronte digitali possono essere apposte con l'aiuto di un inchiostro nero appiccicoso o scansionate).

Verificare l'attualità di questa procedura presso l'Ambasciata nel giorno della richiesta.

3) Occorre pagare sul sito del FBI la tassa statale. Il pagamento avviene con carta di credito, tramite PayPal o Amazon (con account personale).

Per controllare lo stato della richiesta potete utilizzare l'e-mail registrata nella richiesta. Nella pagina personale potete notare uno o due opzioni di ottenimento del certificato di assenza di carichi penali: ottenere l'originale su supporto cartaceo o come scansione in formato PDF.

N.B.! L'FBI avvia il processo di preparazione del certificato solo dopo aver ottenuto una tessera con le impronte digitali e il pagamento della tassa statale.

Una volta ottenuto il certificato andrà apostillato. L'apostille viene apposta dal Ministero della Giustizia degli USA e richiede un max di 90 giorni solari.

N.B.!  Tenete conto delle tempistiche di preparazione del certificato di assenza di carichi penali con apostille, poiché in molti paesi questi documenti hanno una scadenza. Ad esempio, in Russia i certificati stranieri di assenza di carichi penali sono validi solo per tre mesi dalla data di emissione.

Ottenimento del certificato di carichi penali e apposizione del timbro

Commenti

Aggiungi un commento