Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

La complessità di legalizzazione dei documenti abkhazi consiste nel fatto che la Repubblica di Abkhazia è stata proclamata repubblica autonoma dal Consiglio Supremo dell'Abkhazia il 26 novembre 1994. Ma questa indipendenza è stata riconosciuta letteralmente da pochi paesi: ad essere precisi solo da 6! Per il resto del mondo il territorio abkhazo è parte della Georgia. Da qui deriva che i documenti rilasciati sul territorio abkhazo non sono riconosciuti dalla maggior parte dei paesi del mondo (anche se riusciste a legalizzarli).

Pertanto, verranno riconosciuti solo i documenti rilasciati prima del 1992. Per il resto esistono due opzioni per risolvere questo problema:

1. Fare apostillare la copia notarile in Russia. 

La Russia è il legittimo erede dell'URSS, quindi si può preparare una copia notarile nella Federazione Russa se il documento è completamente in lingua russa, o se tutte le scritte straniere in esso contenute sono duplicate in russo, e farla apostillare presso il Ministero della Giustizia della Federazione Russa.

In questo caso la cosa più importante è chiarire per tempo se il documento preparato in questo modo sarà accettato nel luogo di consegna.

2. Richiedere un duplicato del certificato e farlo apostillare in Georgia.

Dato che prima del 1992 l'Abkhazia era parte della Georgia, ottenere un duplicato del documento e farlo apostillare sono operazioni da farsi in Georgia. Come in Russia, occorre la presenza personale del titolare del documento o di una procura notarile (consolare).

Vi informiamo subito che dovrete essere pronti al fatto che i dati d'archivio potrebbero non essere stati conservati e potreste ricevere un rifiuto. Purtroppo nella maggior parte dei casi si ottiene proprio un rifiuto. Questo perché durante la guerra georgiana-abkhaza 1992-1993 è andata persa la maggior parte degli archivi. Ma anche in questo caso c'è una via di uscita: possiamo far apporre l'apostille sul rifiuto rilasciato dal Ministero della Giustizia e utilizzare questo documento sul territorio di un altro paese.

Se avete altre domande, saremo lieti di rispondervi e di organizzare questo processo non semplice, ma pienamente svolgibile, di legalizzazione dei documenti di stato civile rilasciati in Abkhazia.

Esempio di rifiuto del Ministero della Giustizia della Georgia PDF

Esempio di rifiuto di legalizzazione per l'Italia da parte del Ministero della Giustizia della Georgia PDF

Legalizzazione dei documenti rilasciati in Abkhazia

Commenti

Aggiungi un commento