Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

L’Angola non si è unita ai paesi firmatari della Convenzione dell’Aja e pertanto non ha semplificato, a differenza di altri paesi, inclusa la Russia, la procedura di legalizzazione dei documenti stranieri con l’apposizione del timbro apostille. Di conseguenza, i documenti russi devono essere sottoposti alla procedura di legalizzazione consolare. La procedura è standard per tutti i paesi che non hanno firmato la convenzione dell’Aja, ma ogni paese ha le proprie peculiarità.

Nella nostra società la procedura di legalizzazione consolare è suddivisa in due fasi.

1. Preparazione:

  • copia notarile (se il documento originale è stato autenticato dal notaio la copia notarile non serve);
  • traduzione nella lingua richiesta;
  • autentica notarile della firma del traduttore.

2. Legalizzazione:

  • autentica del documento presso il Ministero della Giustizia;
  • autentica del documento presso il Ministero degli Affari Esteri;
  • autentica del documento presso il Consolato d’Angola.

Nell’ufficio Consolare dell’Ambasciata dell’Angola vigono regole piuttosto ragionevoli per l’accettazione dei documenti e non vi sono particolari requisiti da rispettare. L’importante è che la traduzione sia svolta dal russo in portoghese e che il documento sia stato sottoposto a tutte le istanze.

Inoltre, l’ufficio consolare dell’Ambasciata della Repubblica dell’Angola accetta anche i documenti dopo la Camera di Commercio e Industria. La CCI legalizza i documenti che non sono soggetti a legalizzazione in modalità ordinaria tramite il Ministero della Giustizia e il Ministero degli Affari Esteri. Di solito si tratta di documenti commerciali e doganali.

Se i documenti non possono essere legalizzati né tramite il Ministero della Giustizia, né tramite la CCI, l’Ambasciata dell’Angola può autenticarne la traduzione. È una procedura distinta con la quale si attesta la fedeltà e la completezza della traduzione svolta. Se per la parte ricevente in Angola è sufficiente, allora si può procedere proprio in questo modo.

N.B.! L’ufficio consolare dell’Ambasciata della Repubblica dell’Angola accetta per la legalizzazione non solo documenti russi, ma anche i documenti rilasciati dai paesi CSI. Ad esempio, gli atti degli organi di Stato civile rilasciati in Uzbekistan. In tal caso occorrerà svolgere le procedure dal notaio, Ministero della Giustizia e Ministero degli Esteri. Successivamente il documento sarà inviato a Mosca per l’ultima fase di legalizzazione presso l’Ambasciata dell’Angola.

Aspetti importanti.

Diritti consolari: 10 dollari USA. Da pagare solo in contanti e solo in dollari.

Tempistiche di autentica: 3-5 giorni lavorativi.

Legalizzazione dei documenti russi per l’Angola

Commenti

Aggiungi un commento