Топ-100
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

La procedura di apposizione delle apostille sui documenti didattici tra breve diventerà più semplice e più rapida.

Prima l'apposizione dell'apostille presso il dipartimento dell'istruzione avveniva solo sui documenti originali.

Il Governo ha ora semplificato questa procedura, approvando la Delibera del 4 novembre 2023 № 1865 "Sul sistema informatico federale "Registro federale delle apostille apposte sui documenti didattici e/o di qualifica".

A partire da dicembre 2023 l'apposizione dell'apostille sui documenti didattici avverrà in formato elettronico con inserimento delle informazioni provenienti dal registro delle apostile, il che riduce di molto i tempi e semplifica la procedura di consegna dei documenti. L'inserimento delle informazioni del registro avviene in formato elettronico con utilizzo della firma elettronica certificata.

Nel registro delle apostille si redige l'estratto di apposizione delle apostille sui documenti didattici e/o di qualifica ufficiali russi. Nell'estratto si inserisce un codice a barre bidimensionale (Codice QR) tramite il quale si garantisce il trasferimento dell’annotazione contenuta nel registro delle apostille al documento didattico e/o di qualifica in formato elettronico. L'apostille in formato elettronico appare come quella classica, ma con un codice a barre bidimensionale. 

Già all'inizio del 2007 i firmatari della Convenzione dell'Aja avevano introdotto l'uso dell'apostille elettronica. Attualmente l'apostille elettronica è accettata in più di trenta paesi, inclusi Hong Kong e USA. Dato che non ancora tutti i paesi l'accettano, occorre verificare con la parte ricevente come deve essere redatta l'apostille.

Se occorre presentare i documenti didattici con l'apostille "dal vivo", il dipartimento dell'istruzione può emettere l'apostille anche in cartaceo o cucire l'apostille al documento, come fatto fino ad ora.

I nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi a ottenere l'apostille in formato cartaceo su tutti i documenti necessari. Per consulenza e ricevere ulteriori informazioni contatte i nostri collaboratori!

Apostille sui documenti didattici

Commenti

Aggiungi un commento