Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Apostille in Uzbekistan

In Uzbekistan, così come in Russia, ci sono diversi organi pubblici autorizzati ad apporre l'"Apostille":

  • Ministero della Giustizia (appone l'apostille sui documenti rilasciati dagli organi di stato civile, sulle loro copie notarili);
  • Ministero degli Affari Esteri (appone l'apostille sui documenti redatti dal notaio). Ad esempio, su procure, consensi, contratti, certificati del casellario giudiziario e documenti a carattere commerciale;
  • Centro repubblicano di controllo della qualità dell'istruzione (appone l'apostille sui documenti didattici e le loro copie notarili);
  • Corte suprema (appone l'apostille sui documenti giudiziari e loro copie notarili).

Quindi, in Uzbekistan l'apostille sulle copie notarili va apposta a seconda del documento di partenza. È interessante, dato che in Russia l'apostille sui documenti redatti dal notaio è apposta dal Ministero della Giustizia anche sulle copie notarili. E non importa quale sia il documento da cui tale copia è stata tratta.

Atto di nascita in Uzbekistan

L'ottenimento (ripristino, ottenimento di un duplicato) di un atto di stato civile avviene proprio nell'ufficio di stato civile che ha inizialmente rilasciato il documento. In Uzbekistan non c'è un archivio comune dello stato civile.

Per ottenere il duplicato di un documento bisogna richiedere una procura notarile a nome del nostro collaboratore in Uzbekistan. Nella procura va indicato l'ufficio di stato civile nel quale andrà presentata la richiesta (alla prenotazione del servizio inviamo al cliente un modello della procura). Ancora, da parte del titolare occorre una fotocopia del passaporto e una fotocopia del documento confermante il cambio di cognome, nome, patronimico, se avvenuto.

Le tempistiche di esecuzione della richiesta sono di 5 giorni lavorativi.

L'apostille sull'atto di stato civile viene apposta dal Ministero della Giustizia. Le tempistiche di apposizione sono di 5-7 giorni lavorativi.

Certificati del casellario giudiziario in Uzbekistan

Il certificato del casellario giudiziario può essere richiesto sia dai cittadini autoctoni, sia da cittadini stranieri che hanno vissuto o vivono attualmente in Uzbekistan.

Le tempistiche di esecuzione della richiesta sono di 5 giorni lavorativi.

I cittadini uzbeki e i cittadini dei paesi CSI ricevono il certificato presso il centro di servizi pubblici. I cittadini del Lontano Oriente presso il Ministero degli Affari Esteri.

Apostille su diplomi di laurea e diplomi di scuola media superiore

L'apostille sui documenti didattici in Uzbekistan viene apposta presso il Centro Repubblicano di controllo della qualità dell'istruzione.

Le tempistiche di esecuzione della richiesta sono di 5- 40 giorni lavorativi. Le tempistiche dipendono dalla presenza o meno nella banca dati dello specifico documento. Se il diploma di laurea è stato rilasciato dopo l'anno 2000, con probabilità del 99% i dati saranno presenti. Se è precedente a tale data le possibilità sono al 50%.

Talvolta nel centro chiedono di mostrare un certificato d'archivio dell'ente didattico. In questo certificato deve essere riportato il termine degli studi di una determinata persona e il conferimento a suddetta persona del diploma di laurea (diploma di scuola media superiore) con indicazione dei requisiti del documento didattico.

Legalizzazione consolare in Uzbekistan

La legalizzazione consolare completa dei documenti in Uzbekistan avviene più o meno come in Russia. Le fasi sono le seguenti:

  • copia notarile dall'originale del documento;
  • traduzione e autentica della traduzione (se necessaria);
  • autentica presso il Ministero della Giustizia;
  • autentica presso il Ministero degli Affari Esteri;
  • autentica al consolato del paese di destinazione.

Se l'ambasciata del paese di vostro interesse non si trova in Uzbekistan, occorre verificare in quale stato si trova l'ambasciata territorialmente competente per l'Uzbekistan.

Per il nostro lavoro ci occorre l'originale del documento da legalizzare, la procura notarile del titolare del documento, la fotocopia del passaporto e la fotocopia del documento confermante il cambio di cognome, nome, patronimico, se avvenuto.

  • Bisogna tener presente che quasi tutte le azioni in Uzbekistan (ottenimento, apostille, legalizzazione consolare completa) necessitano di procura notarile da parte del titolare del documento.

Contattate i nostri manager, saranno lieti di aiutarvi a risolvere le pratiche burocratiche e a svolgere il tutto in modo corretto e in tempi brevi!

Ottenimento e legalizzazione di documenti in Uzbekistan

Commenti

Aggiungi un commento