Топ-100
Traduzioni e autenticazioni notarili urgenti nel fine settimana!
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

1. Fino a quando uno straniero può viaggiare con la propria patente? In altre parole, fino entro quando occorre cambiare la patente straniera con una patente russa?

- Gli stranieri devono sostituire la patente entro il 1 aprile 2025.

2. La sostituzione riguarda i cittadini di qualsiasi paese?

- La sostituzione può essere richiesta solo dai cittadini dei paesi firmatari della Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale, nonché i cittadini di Abcasia, Ossezia del Sud e Repubblica Moldava della Trasnistria.

3. Che status devono avere queste persone nella Federazione Russa: carta di soggiorno, permesso di soggiorno, cittadinanza?

- Per la sostituzione occorre avere la cittadinanza della Federazione Russa oppure il permesso di soggiorno. Entrambi devono essere stati ottenuti prima del 1 aprile 2024. Il possesso di carta di soggiorno non costituisce motivo per l'esonero dall'esame (ottenimento della patente in forma semplificata).

4. Se il cittadino russo ha solo la patente straniera, anche lui deve sostituirla?

- Può farlo se il cittadino russo è entrato in Russia prima del 1 aprile 2024.

5. Le categorie saranno le stesse? Ad esempio, se si ha la patete per l'auto e per il motociclo, la nuova patente avrà le stesse categorie, auto e motociclo?

- Sì, le categorie saranno le stesse.

6. Che durata avranno le patenti russe?

- La patente russa avrà validità di 10 anni.

7. Quali documenti occorrono per la sostituzione della patente? Solo la patente straniera (la traduzione serve?) La traduzione del passaporto straniero serve?

Riportiamo l'elenco dei documenti necessari alla sostituzione della patente straniera con la patente russa:

- passaporto straniero e sua traduzione notarile (potete richiederla ai nostri uffici);

- permesso di soggiorno (se presente) e sua fotocopia;

- patente straniera e traduzione notarile (potete richiederla ai nostri uffici);

- referto medico per la presenza di controindicazioni mediche, indicazioni o limitazioni alla guida (se presenti);

- numero di previdenza sociale (SNILS). Se la SNILS non è in vostro possesso, potete ottenerla rapidamente in qualsiasi MFC (Centro polifunzionale) con il passaporto e la traduzione notarile del passaporto.

La traduzione notarile della patente straniera non serve solo nel caso in cui tutte le scritture in essa contenute sono riportate in russo.

8. Verranno sostituite tutte le patenti od occorre una data di validità precisa? Ad esempio, se la patente scade tra meno di un anno la sostituiranno?

- Si possono sostituire tutte le patenti non scadute al 1 aprile 2024.

9. La sostituzione non significa che ritireranno la patente straniera (anche se la parola "sostituzione" significa proprio questo)?

- Nessuno ritirerà la vostra patente straniera, vi sarà restituita dopo l'ottenimento della patente russa.

10. Dove esattamente si può sostituire la patente, presso l'Ispettorato stradale territoriale nel luogo di registrazione dello straniero o in un ufficio particolare?

- La sostituzione avviene nella sezione dell'Ispettorato stradale che si occupa del rilascio delle patenti di guida.

11. Se il cittadino della Federazione Russa ha la patente straniera e non ha registrazione (né temporanea né permanente) nella Federazione Russa (e non l'ha mai avuta) dove può ottenere la patente russa?

- Nello stesso posto degli altri cittadini stranieri, nell'ufficio dell'Ispettorato stradale territoriale che si occupa del rilascio delle patenti di guida. Il possesso della cittadinanza russa (se ottenuta prima del 1 aprile 2024) è sufficiente per effettuare la sostituzione.

Avete domande o volete ottenere assistenza per la sostituzione della patente di guida straniera? Scriveteci a law@pravoislovo.ru!

Commenti

Aggiungi un commento