Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Un contenzioso giudiziario non è solo una pratica voluminosa, ma richiede anche molto tempo. Rivolgendosi al tribunale non dovrete aspettarvi che il vostro contenzioso sarà esaminato in una settimana. I tempi di esaminazione delle cause giudiziarie sono stabiliti dal Codice di Procedura Civile della Federazione Russa.

In genere, le cause civili devono essere esaminate entro due mesi dal giorno in cui il tribunale riceve l'istanza, e in caso di istanza presso il giudice di pace, entro un mese. Esistono anche tempistiche speciali per l'esaminazione della causa. Ad esempio, le istanze di ripristino al lavoro o di riscossione degli alimenti devono essere esaminate entro un mese, anche se presentate al tribunale distrettuale e non al giudice di pace.

Purtroppo, molto spesso, i tribunali non riescono a rispettare questi tempi. I tempi di esame della causa sono influenzati dal carico di lavoro del tribunale e del giudice in particolare. Ed ecco che nei tribunali di Mosca le tempistiche sopraindicate non sono mai rispettate.

I tribunali delle piccole città, al contrario, rispettano inderogabilmente le tempistiche stabilite dalla legge. Per questo possono verificarsi alcune situazioni impreviste.

Supponiamo che una donna intenda divorziare, riscuotere gli alimenti e dividere il patrimonio. Si rivolge al tribunale con un'istanza contenente tutte queste richieste. L'intenzione di risolvere tutte le questioni relative all'ex marito in un'unica causa è razionale. Tuttavia, ciascuna delle richieste è soggetta  a diverse tempistiche di esame da parte del tribunale:

  • esame della richiesta di divisione del patrimonio: due mesi;
  • esame della richiesta di riscossione degli alimenti: un mese;
  • esame della richiesta di divorzio in modalità giudiziaria almeno un mese dalla richiesta. Inoltre, ai coniugi può essere concesso un periodo di tempo per il rappacificamento di un massimo di tre mesi.

Come reagirà il tribunale, vedendo queste richieste nello studiare la causa? Se il processo giudiziario avviene in uno dei tribunali moscoviti, probabilmente tutte le richieste saranno esaminate in un'unica istanza. Se la causa è esaminata in una piccola città, dove i giudici non sono molto impegnati, il tribunale potrà decidere di suddividere le richieste e invece di una sola causa ne esaminerà tre: di divorzio, di riscossione degli alimenti e di divisione del patrimonio. Inoltre la causa di divorzio sarà subito attribuita al giudice di pace, perché di sua competenza.

Seppur processualmente corrette, queste azioni del tribunale distrettuale possono complicare la vita del richiedente, perché questi dovrà partecipare contemporaneamente a più processi, e non è detto che avvengano tutte nello stesso giorno.

Cosa fare in una situazione simile, quando si vuole risolvere tutto nell'ambito di una sola causa?

Sarebbe più razionale presentare un'unica istanza, contenente le richieste con diverse tempistiche di esaminazione. Se si deposita l'istanza presso un tribunale di Mosca, probabilmente non ci faranno caso, mentre se l'istanza viene depositata in un altro tribunale potrebbero prestarvi attenzione.

Pertanto, depositando un'unica istanza contenente richieste con diverse tempistiche di esame, di fatto accelerate il processo di emissione della sentenza da parte del tribunale e risparmierete tempo e fatica.

Non volete perdervi in dettagli e sfumature? I nostri giuristi sono sempre pronti ad aiutarvi con la redazione dell'istanza (ricorso all'istanza) e a rappresentare i vostri interessi in tribunale. Contattateci subito per discutere la vostra situazione!

Tempi del tribunale

Commenti

Aggiungi un commento