Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Il certificato di stato di famiglia molto spesso è richiesto dagli studenti che studiano in Italia per consegnare i documenti per l'ottenimento della borsa di studio DSU (Diritto allo Studio Universitario).

Questa borsa di studio è la più "ambita" e la più conosciuta in questo paese. La borsa di studio può essere concessa in due versioni: vengono pagati gli studi e viene fornito un contributo economico (l'importo varia da regione a regione) oppure vengono pagati il vitto e l'alloggio in uno studentato e viene elargito un contributo economico parziale .

La borsa di studio è destinata a studenti provenienti da famiglie con basso reddito e possono richiederla non solo gli italiani, ma anche gli studenti stranieri. Ogni anno vengono pubblicati l'elenco dei documenti e le tempistiche di consegna. Il richiedente deve dimostrare che la sua situazione economica in famiglia rende difficile il pagamento dei suoi studi.

Nell'elenco dei documenti per la borsa di studio compare il documento "Certificato di stato di famiglia". Molti clienti si confondono: cosa si intende e dove si può richiedere questo certificato? Ciascuno risolve la cosa a modo suo: alcuni richiedono diversi documenti per dimostrare la composizione della famiglia, altri richiedono l'estratto del registro condominiale, altri ancora fanno una dichiarazione notarile a nome proprio per dichiarare come è composta la famiglia.

In ogni caso, indipendentemente dai documenti che richiederete, non ci sarà mai indicata la tanto agognata frase "Certificato di stato di famiglia". La composizione della famiglia sarà intuibile da un insieme di dati, indicati in diversi documenti.

In realtà, esiste un documento che ha proprio questa dicitura, Certificato di stato di famiglia. Si tratta del modello EIRC-7 che va richiesto al MFC (Centro Polifunzionale) nel luogo di residenza. Viene emesso nel giorno stesso della richiesta.

Una volta che i documenti saranno stati ottenuti bisogna farli apostillare, tradurli dal russo all'italiano e autenticare la conformità della traduzione al Consolato d'Italia.

La nostra società è specializzata nella preparazione dei documenti per l'Italia e nella nostra società lavorano due traduttori accreditati al Consolato d'Italia. Siamo sempre felici di aiutare i nostri clienti a risolvere tutte le questioni documentali: raccogliere i documenti, tradurli in italiano, farli apostillare, autenticare le traduzioni in consolato.

Contattateci, saremo lieti di rispondere alle vostre domande e di aiutarvi con tutti i documenti necessari!

Esempio di certificato di composizione familiare per l'Italia scarica PDF

Certificado de composición familiar para Italia

Commenti

Aggiungi un commento