Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Le società che invitano cittadini stranieri come lavoratori sanno che per svolgere attività lavorativa gli stranieri devono ottenere il permesso di lavoro.

Il permesso di lavoro (di seguito Permesso) è rilasciato a tempo determinato. Ad esempio, per gli specialisti altamente qualificati il permesso è rilasciato per 3 anni.

Cosa deve fare il datore di lavoro quando il permesso sta per scadere?

Ci sono due strade.

  1. Se il dipendente intende continuare a lavorare nella stessa società, il permesso di lavoro va rinnovato entro un mese dalla scadenza del permesso.

Continuando a lavorare senza rinnovare il permesso, lo straniero svolge attività lavorativa in violazione della legislazione nell'ambito della migrazione. Di conseguenza la società è multabile per un importo variabile dai 400 000 rubli a 1 000 000 di rubli.

N.B.! Nel rinnovare il permesso occorre tenere conto del fatto che il visto per stranieri è rilasciato per la durata del permesso, quindi anche il visto va rinnovato. Ma può essere rinnovato solo dopo l'ottenimento del nuovo permesso. Pertanto, occorre tenere conto delle tempistiche di rinnovo sia del permesso sia del visto. Il nuovo permesso e il nuovo visto devono essere ottenuti entro la scadenza del permesso di lavoro precedente.

  1. Se non si riesce a rinnovare il permesso in tempo, occorre ripercorrere la procedura iniziale di rilascio del permesso di lavoro, ma in ogni caso sarà necessario sciogliere il contratto di lavoro e informarne l'organo territoriale del Ministero dell'Interno. Successivamente, lo straniero lascerà la Federazione Russa e inizierà il processo di ottenimento del nuovo permesso di lavoro.

Capita che il datore di lavoro faccia in tempo a ottenere il nuovo permesso, ma non il visto. In tal caso lo straniero dovrà lasciare la Federazione Russa e il suo datore di lavoro dovrà richiedere un nuovo invito per la durata del permesso di lavoro.

Come si evince, nella legislazione migratoria ci sono molti aspetti da considerare, la cui mancata osservanza può portare alla comminazione di multe salate o addirittura alla sospensione dell'attività societaria.

Per non trovarsi in una situazione difficile, occorre rivolgersi per tempo a degli specialisti che possano aiutarvi a capire tutti gli aspetti della legislazione e vi tutelino da simili problemi. Da molti anni lavoriamo con gli stranieri e siamo in grado di consigliare la strada corretta per risolvere le complicate situazioni legate alla migrazione. Chiamateci o scriveteci subito!

Rinnovo permesso di lavoro

Commenti

Aggiungi un commento