Traduzioni e autenticazioni notarili urgenti nel fine settimana!
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine

Su tutto il patrimonio accumulato dai coniugi durante il matrimonio vige il regime di comunione dei beni. Nel dividere questo patrimonio comune dei coniugi le loro quote sono di pari entità, indipendentemente dall'appartenenza dei soldi utilizzati per l'acquisto concreto di ciascun bene.  Questo regime di gestione patrimoniale è stabilito dal Codice di Famiglia della Federazione Russa ed è riconosciuto come proprietà comune dei coniugi.

Tuttavia, il Codice di Famiglia della Federazione Russa prevede la possibilità di stipulare una convenzione matrimoniale. Spesso al momento della stipula il regime di comunione dei beni viene mutato in regime di separazione dei beni dei coniugi.

Nella convenzione matrimoniale si può prevedere:

  • quale patrimonio accumulato dai coniugi durante il matrimonio è o sarà proprietà del coniuge a nome del quale è registrato;
  • separazione dei beni per patrimonio ancora da acquisire;
  • separazione dei beni non per tutto il patrimonio ma per singole tipologie.

La convenzione matrimoniale può essere stipulata prima del matrimonio e in qualsiasi momento dopo il matrimonio. Se la convenzione matrimoniale è stata stipulata prima del matrimonio, entrerà in vigore dalla registrazione statale del matrimonio.

La convenzione matrimoniale è soggetta ad autentica notarile obbligatoria.

La stipula della convenzione matrimoniale aiuta a ridurre i rischi di processi giudiziari lunghi ed emotivamente pesanti per la separazione dei beni in caso di divorzio. Riduce anche i rischi per il business nel caso in cui sia stabilito il regime di separazione dei beni sulle quote (azioni) di enti commerciali.

Inoltre, le condizioni della convenzione matrimoniale non devono porre uno dei coniugi in una condizione materiale particolarmente svantaggiosa, perché in tal caso la convenzione matrimoniale può essere riconosciuta invalida dalla corte.

I nostri legali assistono la procedura di stipula della convenzione matrimoniale anche con coppie straniere, elaborando e concordando condizioni individuali. Contattateci subito!

Commenti

Aggiungi un commento