Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

L’web russo è costellato di molteplici articoli, in merito ai passi da intraprendere  per preparare i propri documenti in Russia prima di partire per l’Italia. I russi si recano in Italia soprattutto per sposarsi, o per studio o, più raramente, con le famiglie per l’ottenimento della residenza fissa permanente in Italia, fatto che di solito precede la creazione di una società in Italia.

Al di là del motivo del viaggio, le fasi di preparazione dei documenti rimangono identiche per tutti i cittadini della Federazione Russa e possono essere riassunte nel seguente schema.

1a fase. Precisare l’elenco di documenti necessari, direttamente presso l’ente italiano per il quale state preparando i documenti. 

Dal momento che questo aspetto è piuttosto semplice, spesso viene ignorato, e si incomincia a raccogliere informazioni tra diversi amici e conoscenti oppure leggendo sui forum italo-russi. Il risultato è un accumulo caotico e asistemico di informazioni diverse, tali da far girare la testa e da far sembrare il  processo di raccolta e preparazione dei documenti una procedura irreale, con la quale una persona normale non possa confrontarsi.  

Pertanto un’importante raccomandazione è quella di NON perdere tempo ad ascoltare e/o leggere racconti altrui, ma di rivolgersi subito e direttamente all’organo che si occuperà dei vostri documenti in Italia. Ad esempio, se stiamo parlando della registrazione di un matrimonio, allora occorrerà rivolgersi alla municipalità competente; se si tratta della consegna dei documenti per la richiesta di permesso di soggiorno e/o cittadinanza, allora occorrerà rivolgersi alla polizia (questura); se si parla della registrazione di una persona giuridica in Italia, sarà bene contattare il notaio o il commercialista che si occuperà della vostra pratica.

In Russia questo principio funziona piuttosto bene: se vogliamo cambiare il passaporto ci rivolgiamo per informazioni direttamente all’ufficio passaporti e non, per dire, al Comune o all’ufficio notarile. Se vogliamo contrarre matrimonio andiamo in Comune e non all’Agenzia delle Entrate o all’Amministrazione della Giustizia.

E non bisogna pensare che qualsiasi italiano al quale ci si rivolga con questioni relative all’elenco di documenti necessari per l’una o l’altra procedura conosca le risposte alle vostre domande. Vi diremo di più: il 99,9% degli italiani non è in grado di darvi una risposta completa e competente, semplicemente perchè non lo sanno, ma per  bontà d’animo vi darà comunque un parere che, di certo, vi ingarbuglierà ancora di più.

Della procedura di legalizzazione dei documenti, di alcune sfumature traduttive dal russo all’italiano e di altre procedure di preparazione di documenti russi per l’Italia parleremo nel nostro prossimo articolo.   

Preparazione di documenti russi per l’Italia. Fase 1. Precisare l’elenco di documenti necessari.

Commenti

Aggiungi un commento