Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Sei uno specialista straniero che ha terminato gli studi, ha ottenuto una laurea presso un'università russa e ora pensi di tornare a lavorare nel tuo paese di origine?

Per poter lavorare in uno stato straniero probabilmente sarà richiesta la legalizzazione della laurea conseguita nella Federazione Russa.

Se il paese di origine è firmatario della Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961 (convenzione internazionale che annulla l'esigenza di legalizzare i documenti ufficiali stranieri), allora la procedura di legalizzazione sarà la seguente: bisogna far apporre sull'originale del diploma di laurea e dell'allegato l'apostille. L'organo incaricato è il Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa. Maggiori informazioni al seguente link che rimanda a un nostro articolo sul tema.  

Se il paese, invece, non è firmatario della Convenzione, ci sono due opzioni per risolvere la questione.

Legalizzazione consolare completa costituita dalle seguenti fasi:

  • copia notarile,
  • traduzione nella lingua del paese di destinazione,
  • autentica notarile della firma del traduttore,
  • apposizione del visto del Ministero della Giustizia,
  • apposizione del visto del Ministero degli Esteri,
  • autentica nel consolato del paese di destinazione.

Come vedrete è una procedura piuttosto lunga e complicata. Inoltre, la legalizzazione consolare è la procedura "corretta" per i documenti russi destinati all'uso in un paese non firmatario della Convenzione dell'Aja.

Apposizione del visto del Ministero degli Esteri e autentica nel consolato del paese di destinazione

Procedura piuttosto veloce e meno dispendiosa.

Le tempistiche e il costo di apposizione del visto del Ministero degli Esteri sono di 3.750 rubli e 5 giorni lavorativi, oppure di 7.350 rubli in 2 giorni lavorativi + le tempistiche del consolato e l'importo dei diritti consolari (dipendono da paese a paese).  

Tuttavia questa procedura non è adatta per tutti i paesi. Se fa per voi lo scoprirete solo chiedendo nel luogo di presentazione del documento. In base alla nostra esperienza possiamo dire che questa opzione è accettata per i paesi africani, i paesi del Vicino Oriente e la Repubblica Popolare Cinese.

Il visto del Ministero degli Affari Esteri può essere richiesto solo dal titolare del diploma di laurea o da un rappresentante di un ente didattico che ha rilasciato tale diploma. E, ovviamente, dalla nostra società! J Vi aspettiamo, contatteci per risolvere insieme la questione!

Visto del Ministero Degli Esteri sui diploma di laurea

Commenti

Aggiungi un commento