Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Ultimamente sono aumentate le richieste di ottenimento del certificato di Onorabilità professionale per gli operatori medici tramite il Ministero della Salute della Federazione Russa.

Elenco dei documenti per l'ottenimento di questo certificato:

  • Richiesta da parte del potenziale datore di lavoro su carta intestata della società, con firma dell'incaricato, data di rilascio, timbro o stampino della società. Questo documento è molto importante ed è il primo dell'elenco: senza è impossibile ottenere il certificato. Se non avete ancora un posto di lavoro o se il certificato occorre per essere inseriti nell'Albo dei medici (come, ad esempio, succede in Germania), oppure per sostenere l'esame per l'ottenimento del certificato ufficiale (come, ad esempio, negli EAU), o per altri scopi ancora, allora si potrà richiedere tale lettera all'ente che si occupa di tale questione (Ministero della Salute, organo certificante, etc.). L'essenziale è che nella richiesta siano indicati cognome, nome e patronimico del richiedente, a chi e in quale società andrà presentato questo certificato, per quale scopo è richiesto.
  • Copie notarili di tutti i documenti didattici ottenuti nella Federazione Russa.
  • Copia del libretto di lavoro. Se state lavorando, la copia sarà autenticata dall'ufficio del personale della società dove siete impiegati. Se il libretto di lavoro è chiuso (al momento non state lavorando con regolare contratto di lavoro), la copia andrà autenticata dal notaio. Se non avete mai lavorato in Russia, allora di per sé l'assenza di libretto di lavoro non impedisce l'ottenimento del good standing. Nella richiesta occorrerà aggiungere una riga, scrivendo che: "non ho svolto attività lavorativa nella Federazione Russa. Non possiedo libretto di lavoro".
  • Se avete cambiato cognome, nome o patronimico, occorre la copia notarile del relativo documento (atto di cambio nome o atto di matrimonio, di divorzio).
  • Richiesta in semplice forma scritta (al momento della richiesta forniamo il modello).

La richiesta di rilascio del certificato di onorabilità professionale è esaminata dal Ministero della Salute in un mese circa. Una volta ottenuto il certificato si può avviare la procedura di legalizzazione. La forma di legalizzazione (apostille o legalizzazione consolare) dipende dal paese destinatario.

Se il paese è firmatario della Convenzione dell'Aja, sul certificato verrà apposto il timbro "Apostille" nell'ufficio per questioni di legalizzazione e apostille del Ministero della Giustizia.

Se il paese non fa parte dell'elenco dei paesi firmatari della Convenzione dell'Aja occorrerà la legalizzazione consolare completa. Descrizione dettagliata della procedura al seguente link.

La procedura di legalizzazione consolare è composta di:

  • redazione copia notarile,
  • traduzione nella lingua richiesta,
  • autentica notarile della firma del traduttore,
  • visto del Ministero della Giustizia,
  • visto del Ministero degli Affari Interni,
  • autentica del documento all'Ambasciata del paese di interesse.

Siamo disponibili a fornire assistenza e supporto in tutte le fasi di redazione del certificato di Good Standing e della sua successiva legalizzazione. Contattate i nostri manager per maggiori informazioni.

Certificato di Onorabilità professionale (Good Standing)

Commenti

Aggiungi un commento