Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Se avete già avuto a che fare con la legalizzazione dei documenti per un altro paese con il timbro Apostille, saprete certamente che l'apostille va apposta nel paese di origine del documento e che il consolato/ambasciata non sono investiti di questo potere. Quindi, una laurea italiana può essere apostillata solo in Italia. Sui documenti russi l'apostille può essere apposta, di conseguenza, in Russia. Questa regola vige per tutti i paesi.

Tuttavia, ogni regola ha le sue eccezioni. Nel nostro caso si tratta di Australia e Austria. Solo in questi paesi l'apostille può essere apposta nel relativo consolato a Mosca! Questa è un'informazione molto importante e utile che permette ai cittadini di risparmiare grandi sforzi e denaro. Forse in futuro tutti i paesi potranno fornire questi servizi tramite le proprie rappresentanze all'estero.

Facciamo un esempio. Ad un cittadino USA, residente in Russia serve far apporre l'apostille sull'atto di nascita. Per farlo occorre volare o inviare l'atto negli States, poi occorre farselo rispedire per posta in Russia. Oppure bisogna redigere una procura notarile da inviare negli States al proprio rappresentante per ottenere un duplicato dell'atto e farlo apostillare. Successivamente il corriere invierà il documento pronto nella Federazione Russa. Di conseguenza, indipendentemente dalla strada scelta, la procedurà richiederà molto tempo e denaro.

Australia

Il titolare del documento deve inviare all'indirizzo email consular.moscow@dfat.gov.au le scansioni dei documenti da apostillare. L'apostille sarà apposta solo sui documenti in originale. Se non avete l'originale, ma solo una copia in formato elettronico, allora bisognerà inviare il link al documento sul sito dell'ente di rilascio per verifica.

Dal consolato dovrà arrivare una comunicazione di conferma. Successivamente si potranno portare gli originali in consolato ed effettuare il pagamento.  

Pertanto si può apostillare in Russia qualsiasi documento apostillabile in Australia.

109028, Russia, Mosca, vicolo Podkolokolnyj, 10а/2

+7 495 956 6070

Austria

Al consolato austriaco le regole sono diverse: si possono apostillare solo i documenti rilasciati dal consolato stesso. Quindi, se avete ottenuto dal consolato un atto, un certificato, etc., potete farlo apostillare in loco. Se i documenti sono stati rilasciat in Austria, allora per apporre l'apostille vi rimanderanno in Austria.

119034, Russia, Mosca, vicolo Bolshoj Levshinskij, 7/1

www.bmeia.gv.at/ru/oeb-moskau/

moskau-ka@bmeia.gv.at

+7 (495) 956 1660

Aiutiamo a ottenere e legalizzare i documenti per qualsiasi paese al mondo. Contattateci per assistenza: saremo sempre lieti di aiutarvi!

Apposizione Apostille in consolato: è possibile?

Commenti

Aggiungi un commento