Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages
Solo noi abbiamo due traduttori accreditati al Consolato generale d'Italia a Mosca!
Stretta collaborazione pluriennale con il Consolato di Spagna a Mosca!
Servizi per:
Italia Spagna CSI

Licenza per lo svolgimento dell’attività di istruzione

Se alla fine del percorso formativo il vostro centro studi rilascia un documento d’istruzione attestante il superamento dell’esame finale, il superamento con successo dell’attestazione o di un test, allora non puoi fare a meno di una licenza per lo svolgimento dell’attività d’istruzione.

Per l’apertura di determinati enti educativi è obbligatorio ottenere tale licenza. Ad esempio, le autoscuole, le scuole di istruzione generale, gli istituti universitari, i college, i centri di istruzione complementare non possono operare senza la licenza. Inoltre la licenza è necessaria per il pieno funzionamento dei corsi di lingue straniere rivolti ai bambini, dei corsi di lettura veloce, di robotica, ecc.

Dal 2013 l’attività didattica può essere svolta non solo dalle organizzazioni senza scopo di lucro, ma anche dalle organizzazioni commerciali sotto forma di OOO (S.r.l) e di AO (S.p.A.) e, addirittura, dagli Imprenditori Individuali!

L'iter per ottenere la licenza è laborioso, anche per il fatto che è necessario ottenere il responso del SES (Osservatorio sanitario-epidemiologico). È estremamente importante compiere una scelta scrupolosa dei locali da occupare per l’attività e non si tratta solo dell'aspetto e dell'ubicazione. Molti locatori scoprono di avere problemi con i documenti e questi, in futuro, saranno sufficienti a non consentire all'affittuario di ottenere la licenza per lo svolgimento dell’attività d’istruzione. Lo stesso vale per la documentazione necessaria: la preparazione del piano di studi, la descrizione delle risorse materiali e tecniche.

Se la persona giuridica è in fase di creazione, occorre prestare particolare attenzione al contenuto dello statuto: vi deve comparire la voce inerente l’attività didattica.

Dopo aver fondato l’organizzazione, aver ottenuto il responso del SES,  aver redatto il piano di studi e gli altri documenti relativi all’attività didattica, il pacchetto di documenti deve essere presentato all’ente che rilascia le licenze. Nell’arco di cinque giorni viene presa la decisione sull'accettazione dei documenti, sul rifiuto o sull'eliminazione delle osservazioni.

La licenza viene rilasciata a tempo indeterminato, tuttavia in alcuni casi è soggetta al rinnovo: se viene riorganizzata la persona giuridica, se viene cambiata la denominazione, la sede legale e il luogo dove viene svolta l’attività didattica. Invece nel caso degli imprenditori individuali il rinnovo della licenza si ha quando viene cambiato il nome, il cognome, il patronimico o altri dati contenuti nel passaporto.

Non volete occuparvene personalmente oppure non avete le risorse, il tempo e la voglia per farlo? Noi vi iuteremo a ottenere la licenza per svolgere l’attività educativa a Mosca e nella regione di Mosca. Da oltre 15 anni aiutiamo i nostri clienti a ottenere la licenza, abbiamo una vasta esperienza e ampie opportunità in questo settore.

Siamo inoltre sempre pronti ad offrire l'acquisto di un'organizzazione chiavi in mano, completa di licenza per lo svolgimento dell’attività d’istruzione.

Hai domande? Contatta subito i nostri avvocati!

Licenza per lo svolgimento dell’attività di istruzione

Lavoriamo con
le persone fisiche e giuridiche.
Modalita di pagamento:
Carte bancomat e di credito
Pagamenti elettronici
Bonifico bancario
Pagamento non in contanti
Pagamento in contanti