Articoli
Sposare un italiano in Russia
Per prima cosa occorre decidere dove, tra Italia e Russia, intendete sposarvi. Molti pensano che contrarre matrimonio in un paese o nell’altro dia dei vantaggi.
...
Traduttore giurato: serve?
Già da molti anni nel “mondo” giudiziario e traduttivo della Federazione Russa si riflette sulla questione relativa all’introduzione dell’istituzione dei traduttori giurati.
...
Documenti dell’Uzbekistan per la Grecia
Cosa c’è di più semplice, penserete voi. L’Uzbekistan e la Grecia hanno firmato la Convenzione dell’Aja che dal 5 ottobre 1961 annulla la necessità di legalizzazione dei documenti ufficiali stranieri. Di conseguenza, basta apporre l’apostille sui documenti uzbeki e andare in Grecia! No, purtroppo, non è così semplice.
...
Mogli e buoi dei paesi tuoi
Questo proverbio è tuttora usato spesso nella lingua italiana, ma la sua origine è effettivamente antica. Letteralmente significa che mogli e buoi vanno scelti in base alla nascita nel proprio paese, cioè “dei paesi tuoi”. Ciò si spiega con il fatto che prima era abbastanza costoso acquistare un bue o una mucca, pertanto era più semplice e sicuro comprarli da buoni conoscenti per non sbagliare, per esempio, da vicini, amici o parenti. Lo stesso riguarda anche le mogli: è meglio sposare una ragazza del posto per capirsi meglio.
...
Si può non dare il patronimico a un figlio?
È noto che il nome completo russo sia composto di tre parti: cognome, nome e patronimico. Di recente abbiamo scritto un articolo sui problemi del cognome quando una bambina nasce in Italia da padre russo e madre italiana.
...
Anna Petrov: come evitare ciò?
Sul nostro sito è indicato dettagliatamente come ottenere la cittadinanza italiana e quella russa per il neonato che è nato nella Federazione Russa. Oggi vogliamo raccontare di come affrontare le sfumature della richiesta della cittadinanza russa e quella italiana per una bambina nata in Italia. Abbiamo scelto l’esempio della bambina perché è proprio con loro che sorge il problema dell’attribuzione del cognome.
...
Documenti commerciali per Cuba: come prepararli correttamente
Se dovesse sorgere la necessità di preparare documenti commerciali russi per la Repubblica di Cuba (prendendo come esempio uno statuto aziendale), è necessario agire nel seguente modo:
...
Duplicato del diploma di scuola media superiore: aspetti importanti
Nella vita adulta il diploma di scuola media superiore non si usa praticamente mai. Serve solo per accedere agli studi universitari e raramente per essere assunti al lavoro. Per il resto del tempo resta riposto in un angolo e non serve a nessuno. Ovvio che una volta passati 5-10-20 anni il documento si possa essere perso: magari durante un trasloco, oppure ci si è dimenticati di ritirarlo dall’istituto (il caso più frequente), si è bruciato, è stato rubato, etc.
...
I costi delle traduzioni in italiano: perché sono così costose??
Perfetto, auguri! Ora è necessario pensare alla legalizzazione del documento, ottenuto in Russia, tramite il Consolato d’Italia: l’atto di matrimonio o l’atto di nascita.
...
Contratto di matrimonio. Regime di separazione dei beni in Russia e in Italia
Cari amici!
Avete intenzione di sposarvi con un cittadino russo? Volete stipulare un contratto di matrimonio? Parleremo di dove e come è possibile stipularlo sia in Russia, sia in Italia. Procedura, particolarità, varianti.
...
Cosa è importante sapere sull’accreditamento per non ottenere un diniego
Come sappiamo, un’azienda straniera che desideri esercitare la propria attività in Russia, deve svolgere la procedura di accreditamento.
...
La dichiarazione di valore in loco per il riconoscimento dei titoli di studio russo in Italia (Video 13 min)
Che cos'è e a chi serve? Come ottenerla? Che cosa serve per questo? La dichiarazione di valore in loco per il riconoscimento dei titoli di studio russo in Italia.
...
Come un italiano può contrarre matrimonio con una russa? (Video 9 min)
Quali documenti preparare, a quali enti e in quale ordine rivolgersi? A tutte queste domande verrà data una risposta nel nostro video. Se vi sono rimaste ancora domande, scriveteci all'indirizzo ince@pravoislovo.ru e scriveteci senza esitazione se volete che vi raccontiamo ancora qualcos'altro sul tema Russia-Italia. Quali problemi di carattere giuridico sorgono, che cosa crea le maggiori complicazioni o incomprensioni?
...
Legalizzazione dei documenti russi per L’Arabia Saudita
Il Regno di Arabia Saudita è uno stato sito nella penisola araba con la superficie maggiore rispetto ai paesi confinanti. Il paese è il centro del mondo musulmano, infatti sul suo territorio si trovano due dei principali luoghi di culto dell’Islam: la Mecca e Medina.
...
Legalizzazione dei documenti russi per la Turchia
Non tutti sanno che l’Ambasciata di Turchia offre servizi di autenticazione di traduzioni dal turco al russo. Il costo dell’autenticazione di un documento è di 20 dollari. Il pagamento deve essere effettuato rigorosamente in dollari. Il rilascio dei documenti pronti avviene il giorno lavorativo successivo alla richiesta.
...
Legalizzazione del contratto di lavoro ai fini dell’assunzione in Tailandia
La legalizzazione dеl contratto di lavoro per la Tailandia ha le proprie particolarità. In basso è riportato l’ordine delle azioni da intraprendere se si presenta la necessità di tale legalizzazione.
...
Legalizzazione delle pratiche penali russe per la Cina
Lavoriamo molto e spesso con i documenti di carattere giuridico, quindi anche con materiali di cause penali (ad esempio, allo scopo di estradizione di cittadini russi imputati di aver commesso un crimine e residenti o latitanti all’estero. Di norma, queste persone sono ricercate a livello internazionale).
...
Nuovo servizio! Certificazione dei documenti stranieri presso il consolato di Spagna in Russia
Cosa fare con un certificato penale apostillato rilasciato in Francia, se il certificato va presentato presso gli organi ufficiali della Spagna?
...