Legalizzazione dei documenti russi per L’Arabia Saudita
Il Regno di Arabia Saudita è uno stato sito nella penisola araba con la superficie maggiore rispetto ai paesi confinanti. Il paese è il centro del mondo musulmano, infatti sul suo territorio si trovano due dei principali luoghi di culto dell’Islam: la Mecca e Medina.
L’Arabia Saudita è legata alla Russia da rapporti diplomatici dalla sua fondazione nel 1926. Gli scambi tra Russia e Arabia Saudita avvengono in diversi ambiti: agricolo (fornitura di grano), produzione di prodotti chimici, programmi spaziali.
Le società interessate a entrare nel mercato dell’Arabia Saudita devono tenere presente che questo paese non ha firmato la Convenzione dell’Aja, che annulla la necessità di legalizzazione dei documenti. Ciò significa che i documenti russi non possono essere apostillati, ma vanno sottoposti a procedura di legalizzazione consolare.
Le modalità generali di legalizzazione consistono nelle seguenti azioni svolte nell’ordine indicato:
- si richiede la copia notarile del documento;
- si svolge la traduzione in arabo e si fa autenticare la traduzione presso il notaio;
- si legalizza il documento presso il Ministero della Giustizia;
- si legalizza il documento presso il Ministero degli Affari Esteri;
- si legalizza il documento presso l’Ambasciata dell’Arabia Saudita a Mosca.
La modalità di legalizzazione dei documenti commerciali è diversa: l’autentica può avvenire solo presso il Ministero della Giustizia o la Camera di Commercio e Industria (maggiori informazioni sulla legalizzazione presso la Camera di Commercio e Industria le trovate qui).
Esaminiamo la procedura di legalizzazione sull’esempio di una procura e di un contratto.
Procura (la legalizzazione avviene tramite il Ministero della Giustizia) | Il contratto (la legalizzazione avviene tramite la Camera di Commercio e Industria) |
---|---|
1. Traduzione in arabo. | 1. Traduzione in arabo. N.B: Il contratto va redatto direttamente in due lingue. |
2. La traduzione viene “cucita” all’originale e viene autenticata dal notaio. | 2. Il contratto con timbro e firma delle parti va legalizzato presso la Camera di Commercio e Industria Tempistiche: 1 giorno lavorativo. |
3. La procura viene legalizzata presso il Ministero della Giustizia della Federazione Russa. Tempistiche: 5 giorni lavorativi. | 3. Il contratto viene legalizzato presso l’Ambasciata dell’Arabia Saudita. Tempistiche: 7 giorni lavorativi. |
4. La procura viene legalizzata presso il Ministero degli Affari Esteri. Tempistiche: 7 giorni lavorativi. Prestiamo anche il servizio di legalizzazione urgente, maggiori informazioni qui legalizzazione urgente | |
5. La procura viene autenticata al Consolato dell’Arabia Saudita Tempistiche: 7 giorni lavorativi. |
Tramite la Camera di Commercio e Industria vengono legalizzati i documenti di carattere commerciale: fatture, certificati, contratto in forma semplice, distinta d’imballo, procure per la facoltà di compiere azioni all’estero, documenti costitutivi societari.
Tramite il Ministero della Giustizia vengono legalizzati i seguenti documenti: procure notarili, atti di consenso (anche consenso all’espatrio di un minore), dichiarazioni, contratti, autentica notarile, copie notarili, traduzioni notarili.
Per la legalizzazione presso il Consolato dell’Arabia Saudita occorrono anche i seguenti documenti:
- 1. copia del passaporto per l’estero dell’amministratore (direttore generale) della parte russa;
- 2. copia del passaporto per l’estero (nazionale) dell’amministratore (direttore generale) della parte araba;
- 3. copia del documento confermante i rapporti russo-arabi (contratto di intenti, accordo, fatture, etc.);
- 4. copia dello statuto, copia dell’ordinanza di nomina del direttore generale, INN (Codice individuale del contribuente, OGRN (Numero unico di registrazione statale);
- 5. Copia della carta di registrazione del Regno di Arabia Saudita.
Senza questi documenti aggiuntivi, L’AMBASCIATA NON ACCETTA I DOCUMENTI!
Diritti consolari per un documento: 50$.
Costo di legalizzazione per l’Ambasciata dell’Arabia Saudita:
- 1. Procedura di legalizzazione in tempi standard tramite il Ministero della Giustizia: 5.500 rubli (inclusa la tassa statale) + diritti consolari.
- 2. Procedura di legalizzazione in modalità urgente tramite il Ministero della Giustizia: 8.500 rubli (inclusa la tassa statale) + diritti consolari.
- 3. Procedura di legalizzazione tramite la Camera di Commercio e Industria: 6.750 rubli (inclusa la tassa statale) + diritti consolari.