Riconoscimento ed esecuzione di sentenze straniere
Nella pratica ci sono situazioni nelle quali nei confronti di cittadini russi o di società i tribunali stranieri emettono delle sentenze o degli atti giuridici. Le modalità generali di riconoscimento ed esecuzione di queste sentenze sono stabilite dalla legislazione processuale.
- Per il riconoscimento e l'esecuzione coercitiva della corte straniera occorre contattare la corte russa con relativa istanza. In primo luogo occorre definire precisamente in quale tribunale sarà presentata la richiesta.
- Se la sentenza è emessa per contenziosi economici o di altro tipo, relativa allo svolgimento di attività imprenditoriale, l'istanza va deposta presso il tribunale d'arbitrato secondo le norme ordinarie di giurisdizione: nella maggior parte dei casi si tratta della sede del convenuto.
- Se la sentenza è emessa per cause civili, l'istanza va presentata al tribunale di ordinaria giurisdizione presso la sede del convenuto.
Per le norme generali dell'istanza devono essere allegati i seguenti documenti:
- 1) copia della sentenza del tribunale straniero autenticata dal tribunale straniero, la cui istanza di autorizzazione all'esecuzione coercitiva è stata avviata;
- 2) documento ufficiale attestante che la sentenza è passata in giudicato se ciò non si evince dal testo della sentenza stessa (diversamente da quanto avviene in Russia, non tutti i paesi mettono il timbro di passaggio in giudicato sull'atto giudiziario);
- 3) documento di esecuzione della sentenza (se precedentemente eseguita sul territorio del relativo paese straniero);
- 4) documento dal quale si evince che la parte contro la quale è stata emessa la sentenza e che non ha preso parte al processo è stata debitamente e tempestivamente informata del luogo e dell'ora di esame della causa;
- 5) traduzione autenticata della copia della sentenza della corte straniera, del documento dal quale si evince che la sentenza è passata in giudicato, nonché del documento di esecuzione della sentenza.
Le convenzioni internazionali con la Federazione Russa possono prevedere altri documenti che vanno allegati all'istanza. Quindi prima occorre studiare le convenzioni internazionali con stati stranieri, la cui esecuzione è richiesta. Se non esistono tali convenzioni, allora occorre attenersi alle norme della legislazione processuale della Federazione Russa.
L'istanza e i documenti allegati vengono esaminati dalla corte durante un'udienza aperta al pubblico con convocazione delle parti. Ciascun partecipante deve essere informato dell'ora e del luogo di esame della questione di riconoscimento ed esecuzione della sentenza della corte straniera. La mancata comparizione in tribunale non costituisce impedimento per l'esame dell'istanza e per l'emissione della delibera da parte della corte.
In base ai risultati di esame dell'istanza e dopo l'intervento delle parti, la corte emette la delibera di riconoscimento ed esecuzione della sentenza della corte straniera, oppure di rifiuto. Ma la corte non esamina nuovamente la sentenza della corte straniera in materia.
N.B.! è opportuno coinvolgere un legale russo ancora in fase di esame del contenzioso presso un tribunale straniero per concordare le diciture nelle richieste avanzate, altrimenti potrebbe succedere che la sentenza della corte straniera venga emessa, ma sia poi impossibile eseguirla sul territorio della Federazione Russa per assenza del meccanismo di esecuzione coercitiva.
Avete altre domande? Chiedete assistenza qualificata ai legali di "Pravo i slovo".