È possibile fare causa senza un avvocato?
Ci sono situazioni nelle quali tutelare i diritti violati di una persona è possibile solo da parte dello Stato: è stato acquistato un bene scadente, un ex coniuge per anni non paga gli alimenti, un fornitore ha violato i termini della fornitura o è arrivata una richiesta ingiustificata dell'Agenzia delle Entrate. Nella pratica questi casi sono numerosissimi.
Sorge una domanda: serve richiedere assistenza giuridica se si arriva alla risoluzione tramite tribunale? Dopotutto in rete si trovano molti esempi di istanze, appelli e anche algoritmi di azioni in diversi casi.
Certamente potrete utilizzare i consigli della rete e preparare l'istanza autonomamente. L'istanza sarà mal posta, sarà indubbiamente chiaro che è stata scritta non da un legale, e questa procedura richiederà molto più tempo perché esistono una serie di sfumature delle quali solo un esperto di giurisprudenza è al corrente.
A quale tribunale rivolgersi: nel luogo di residenza dell'istante, nel luogo di ubicazione del bene o si può presentare istanza presso il proprio indirizzo di residenza?
In che termini sarà esaminata l'istanza? Nell'ambito del diritto civile, amministrativo o di arbitrato? Ad esempio, non tutte le cause che coinvolgono imprenditori sono esaminate dalla corte d'arbitrato, così come non tutte le cause che coinvolgono persone fisiche sono esaminate dai tribunali di ordinaria giurisdizione.
Nel tribunale di quale grado vanno deposti i documenti: giudice di pace, tribunale distrettuale o tribunale a livello federale della Federazione Russa?
Qual è il costo dell'istanza e l'importo della tassa statale? L'istante (dichiarante) ha il diritto di esonero dal pagamento della tassa?
Queste e numerose altre domande devono trovare una risposta ancora prima della preparazione dell'istanza. In caso di errore il tribunale ha il diritto di ricusare l'istanza, rifiutare di accettare l'istanza (si tratta di due diverse reazioni all'istanza, che portano a diverse conseguenze giuridiche) oppure lasciarla inattiva.
Secondo noi tutto ciò che è più complesso di un'istanza di divorzio presentata al giudice di pace (senza separazione di beni e contenziosi sui bambini) deve essere gestita da un legale con relativa specializzazione. Inoltre, solo un legale vi saprà dire se la causa ha delle prospettive, se non è passata in giudicato, quali prove occorre raccogliere, quali argomenti presentare, determinare la giurisdizione di competenza della causa. Quindi la richiesta di assistenza giuridica professionale è una necessità assoluta (come rivolgersi a un medico in caso di malattia).