Dichiarazione di valore in loco dei documenti di istruzione
L’Italia è l’unico stato, per quanto ne sappiamo, per il quale i documenti di istruzione russi devono obbligatoriamente essere sottoposti alla procedura speciale di dichiarazione di valore in loco.
La dichiarazione di valore in loco è un documento separato, sigillato dal consolato congiuntamente alla copia del documento di istruzione russo e alla sua traduzione in italiano. In questa dichiarazione il consolato specifica la conformità dell’istruzione ricevuta in Russia con lo standard di istruzione in Italia, in quanto gli anni di formazione presso una scuola o un istituto superiore in Russia non coincidono con gli anni di formazione in Italia.
Ad esempio, se avete terminato la scuola media superiore in Russia e pianificate di continuare la vostra formazione didattica presso un Istituto di istruzione superiore in Italia, non dimenticate di effettuare anticipatamente la dichiarazione di valore del diploma e dell’allegato al diploma. Componente imprescindibile di tale procedura è l’autenticazione di conformità della copia dell’originale dei documenti e l’autenticazione di conformità della traduzione presentata. La traduzione dal russo all’italiano e dall’italiano al russo viene effettuata da noi stessi; il consolato, infatti, non fa altro che autenticare la conformità della traduzione da noi presentatagli!
In ogni caso, informatevi sempre con precisione riguardo alle richieste di compilazione dei documenti presso l’Istituzione in Italia, per la quale li state preparando, ad esempio presso un’università italiana. Di norma, se avete intenzione di continuare gli studi in Italia, avrete bisogno di effettuare la dichiarazione di valore.
Attenzione! Al fine di effettuare la dichiarazione di valore dei documenti d’istruzione russi per l’Italia è prima necessario apporre l’APOSTILLE sull’originale dei documenti!
Lavoriamo, inoltre, con il consolato d’Italia a Kiev e in Uzbekistan!
Tempistiche e costi di autenticazione dei documenti presso il consolato d’Italia a Mosca
La traduzione dal russo all’italiano del testo di un documento di una cartella standard (1800 caratteri a pagina spazi inclusi) richiede da 1 a 2 giorni lavorativi e costa 800 rubli.
La traduzione dall’italiano al russo del testo di un documento di una cartella standard (1800 caratteri a pagina spazi inclusi) richiede da 1 a 2 giorni lavorativi e costa 800 rubli.
La procedura presso il consolato d’Italia in modalità standard richiede 2-3 settimane; nel periodo estivo i termini possono aumentare.
ATTENZIONE! Nella nostra società lavora uno dei traduttori accreditati presso il Consolato d'Italia a Mosca, madrelingua italiano! Vi ricordiamo che da aprile 11 2016 il Consolato italiano accetta solo traduzioni svolte da traduttori accreditati!
Il costo di assistenza nella formalizzazione della dichiarazione di valore è di 3700 rubli (per 1 set di documenti), 5200 rubli (per 2 set), 6200 rubli (per 3 set), 6700 rubli (per 4 set), 8700 rubli (per 5 o più set). Per set di documenti si intende diploma + allegato o laurea + allegato. O, ancora, il costo è di 700 rubli per l’autenticazione di conformità della traduzione tramite il sigillo della nostra azienda (per 1 documento), nel caso in cui vogliate provvedere autonomamente a portare e ritirare i documenti pronti.
Il totale della tassa consolare per l’autenticazione di conformità della traduzione dal russo all’italiano è di 13 euro (per una pagina effettiva di traduzione), dall’italiano al russo è di 13 euro; mentre, per l’autenticazione di conformità di una copia del documento all’originale è di 10 euro (per una pagina effettiva); 41 euro è invece il costo fisso di formalizzazione della dichiarazione di valore.
Pertanto, il costo totale dei DIRITTI CONSOLARI (dichiarazione di valore, autentica della conformità della traduzione, autentica di copia conforma all'originale) per un attestato con relativo allegato attualmente ammonta a circa 87 euro, per una laurea con relativo allegato ammonta a circa 110 euro.