Топ-100
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Proprio questo è il nome ufficiale di uno dei più piccoli stati al mondo, la Serenissima Repubblica di San Marino. Ma perlopiù questo paese viene chiamato semplicemente San Marino. Con una popolazione di poco più di 33.000 abitanti e una superficie di 61,57 km² è il terzo paese più piccolo d’Europa (dopo il Vaticano e Monaco).

San Marino si trova in Italia, ovvero è letteralmente circondato da tutti i lati dall’Italia, ma è uno stato a parte. Ha la propria bandiera, il proprio stemma, le proprie leggi, la propria moneta. Gli abitanti di San Marino possono usare gli euro, anche se il paese non fa parte dell’Unione Europea.

La maggior parte degli abitanti sono cittadini di San Marino. Il 15% della popolazione, sono stranieri, soprattutto, com’è ovvio, italiani. Ma acquisire la cittadinanza non è così semplice: almeno uno dei genitori deve essere sammarinese.

La lingua ufficiale di questo pittoresco paese è l’italiano. Ma nella vita quotidiana sono più diffusi i dialetti, soprattutto il romagnolo. Molti sammarinesi parlano anche inglese e francese. È interessante notare che circa 250.000 turisti russi visitino San Marino ogni anno.

Se dovete preparare dei documenti per questo paese occorre procedere come per l’Italia. Di norma, bisogna far apporre l’apostille sull’originale, il documento deve essere tradotto in italiano e la traduzione deve essere autenticata presso il Consolato d’Italia a Mosca.

Se avete tra le mani un documento rilasciato a San Marino e dovete far apporre l’apostille, potete richiederla solo a San Marino stesso.

Non tutti sanno che a Mosca c’è il Consolato di San Marino: una missione bilaterale che promuove gli interessi del paese in Russia. Interessante notare che il Console Onorario della Repubblica a Mosca sia Vladimir Lisin, miliardario, titolare del pacchetto principale delle azioni del gruppo NLKM, ovvero Novolipetsk Steel.

La Serenissima Repubblica di San Marino

Commenti

Aggiungi un commento