Legale per organizzazioni mediche
Nella nostra pratica non di rado nell’avviare i lavori con un'organizzazione medica si scopre che la parte giuridica di questo business, magari di successo ed esperto nel proprio ambito, è, senza esagerazioni, in condizioni pietose.
Ultimo esempio.
Si è rivolta a noi la direttrice di una clinica. Nel personale c'è un legale, assunto per "conoscenza" e raccomandato come un buon specialista con esperienza di lavoro nell'ambito medico. Durante l'incontro, tra l'altro, abbiamo sentito che con i clienti complessi e scontenti nessuno cerca di trovare un accordo, ai reclami si dimenticano di rispondere, non seguono le cause giudiziarie. Con un approfondimento abbiamo scoperto che di fatto la clinica affonda nei processi giudiziari e ha un intero strascico di cause perse con milioni di istanze dei pazienti.
Occorre precisare che fare bene il proprio lavoro, ovvero curare le persone, non è l'unica cosa che una clinica deve sapere e sapere fare. Nel lavoro di qualsiasi organizzazione ci sono specialisti e una serie di uffici che non portano direttamente denaro, al contrario dell'ufficio vendite o dei medici nel lavoro di un'organizzazione clinica. Né i commercialisti, né i legali vi faranno guadagnare. Ma sono proprio questi specialisti che sono chiamati a tutelare il business dalle perdite finanziarie e a minimizzare i rischi. Una buona assistenza giuridica è altrettanto importante per il lavoro di un'organizzazione medica, quanto gli specialisti medici.
Il lavoro di legale medico qualificato assicura la riduzione del numero di contenziosi giudiziari su reclami dei pazienti e, di conseguenza, anche del numero di multe imposte in conseguenza di tali contenziosi. Un importante compito del legale è quello di gestire le dispute con i pazienti in modalità stragiudiziale, perché la persona, come minimo, non si rivolga in tribunale o a organi di supervisione e, al massimo, resti un cliente della clinica e continui a rivolgervisi per servizi medici.
Buoni legali vi aiuteranno anche a riconoscere e a troncare l’eccesso di pretese da parte dei consumatori, che sta prendendo sempre più piede. Molti, infatti, venendo in clinica, sanno già a cosa fare attenzione, quali violazioni segnalare per avanzare le proprie pretese e ottenere un rimborso o cure gratuite.
Non aspettate che simili situazioni si ripresentino anche nella vostra pratica. Contattate la società "Pravo i Slovo" per un'assistenza giuridica qualificata!