Vivere a Mosca...da Italiani!
Una delle principali difficoltà degli italiani “sbarcati” in Russia è quella di reperire informazioni aggiornate e, soprattutto, complete in merito alla loro specifica situazione. Spesso, per poter avere un quadro completo delle procedure e dei documenti necessari per vivere, lavorare, studiare, in Russia bisogna diventare dei veri e propri investigatori, bussando a molte porte e spulciando i siti di Ambasciata, Servizio immigrazione, Ministero degli Esteri, etc. Alla fine di questo lavoro certosino ci si ritrova con un gran numero di informazioni, ma, ahimè, talvolta incomplete o addirittura in contrasto tra loro.
Per esperienza personale, posso dire che i colloqui di lavoro si trasformano spesso in utili scambi di informazione tra chi ha già sperimentato sulla propria pelle la burocrazia russa o ha già avuto dipendenti stranieri e può quindi condividere la propria esperienza. Purtroppo più diffusi sono i casi nei quali ci si ritrova a spiegare al potenziale datore di lavoro la necessità di permessi e visti per poter entrare a far parte del suo staff, perché neanche lui ne è al corrente.
Dopo alcune di queste peripezie, ho trovato il mio “posto” come traduttrice madrelingua italiana a “Pravo i slovo” e, in questo modo, ho scoperto che per fortuna esistono anche realtà competenti e informate che sono in grado di fornire consulenza e assistenza completa per tutte le questioni burocratiche.
Pravo i Slovo è una di queste, con il vantaggio che è in grado di fornire assistenza anche in lingua italiana. Inoltre, a differenza di quanto avviene in Italia dove un’attività tende a specializzarsi in un unico campo, è possibile svolgere tutta la pratica presso un unico ufficio. Pravo i slovo è, infatti, in grado di fornire non solo consulenza, ma anche di effettuare le traduzioni dei documenti e occuparsi della loro legalizzazione, autenticazione etc. Avvalendosi anche di collaboratori giuristi, è in grado di aiutarvi a districarvi nel mondo della burocrazia russa, guadagnando tempo e fatica.
La – magra – consolazione è che anche noi italiani, in quanto a burocrazia, non siamo da meno!
Element is not found