Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Chiunque abbia ricevuto un titolo di studio all’estero e voglia continuare la propria attività lavorativa o la propria formazione in Russia, prima o poi si trova ad avere a che fare con la necessità di confermare il titolo di studio ottenuto. Ciò riguarda qualsiasi tipo di istruzione straniera: superiore, media professionale, media superiore generale. Questa procedura si chiama equipollenza.

Cos’è l’equipollenza?

L’equipollenza è la procedura di riconoscimento del titolo di studio o della qualifica ottenuti fuori dai confini della Federazione Russa secondo gli standard didattici russi. In base ai risultati di effettuazione di tale procedura, al titolare del documento didattico straniero viene consegnato un certificato che gli permette di proseguire l’attività lavorativa o la formazione in Russia.

Ultimamente, per ovvi motivi, vi sono molte richieste di equipollenza da parte degli abitanti della Crimea, dato che tutti gli specialisti di quel territorio sono in possesso di documenti didattici rilasciati in Ucraina, documenti che devono essere approvati dal Rosobnadzor (Servizio federale per la supervisione nell’ambito dell’istruzione e della scienza). Tuttavia, occorre ricordare un aspetto importante: i documenti rilasciati prima del 15 maggio 1992 sul territorio dell’URSS, non sono soggetti alla procedura di equipollenza, sono quindi validi nella Federazione Russa. Occorre effettuare, se necessario (ovvero se il documento didattico presenta scritte, timbri, stampini scritti in lingua straniera e non duplicati in lingua russa) una traduzione notarile in lingua russa.

Occorre, tra l’altro, sottolineare che la procedura di equipollenza dei documenti relativi a titoli di studio in medicina ha le sue particolarità. Una volta ottenuto il certificato, questo specialista deve rivolgersi al Ministero della Salute della Federazione Russa per l’ottenimento di un ulteriore certificato che autorizzi l’esercizio dell’attività lavorativa secondo la specializzazione.

Per effettuare la procedura di equipollenza occorre fornire i seguenti documenti:

1) la procura notarile a nome dei nostri collaboratori (inviamo noi un esempio);

2) la fotocopia del passaporto del titolare del documento (con traduzione, se il passaporto è di un cittadino straniero). Il cittadino che ha cambiato cognome deve presentare anche il certificato / atto di cambio nome o la fotocopia dell’atto di matrimonio;

3) l’originale del documento di istruzione e la sua traduzione notarile;

4) l’originale dell’allegato al documento didattico con indicazione dei corsi didattici frequentati e del loro volume (ore, crediti, settimane didattiche) e relativa traduzione notarile;

5) una copia del documento di istruzione precedente e relativa traduzione notarile;* se i documenti sono duplicati in lingua russa, occorre tradurre e autenticare solo il timbro (solitamente il timbro è scritto nella lingua ufficiale dello stato che ha rilasciato il documento).

6) un documento che attesti l’esperienza lavorativa secondo la specializzazione indicata nella laurea (fotocopia del libretto di lavoro con traduzione). Nel caso in cui l’attività fosse stata svolta nel territorio della Federazione Russa, il libretto di lavoro deve essere autenticato dal datore di lavoro.

Il processo di equipollenza richiede, di regola, circa 2-4 mesi. Il costo della procedura è di 13 000 rubli (inclusa la tassa statale pari a 6 500 rubli).

Rivolgetevi a noi se dovete, in tempi brevi:

  • confermare una laurea ucraina;
  • confermare un attestato ucraino;
  • confermare una laurea straniera;
  • confermare un attestato straniero.

Noi vi aiuteremo anche nel caso in cui vi occorra:

  • l’equipollenza di una laurea ucraina;
  • l’equipollenza di un attestato ucraino;
  • l’equipollenza di una laurea della Crimea;
  • l’equipollenza di un attestato della Crimea;
  • l’equipollenza di una laurea kazaka;
  • l’equipollenza di un attestato kazako;
  • l’equipollenza di una laurea uzbeka;
  • l’equipollenza di un attestato uzbeko.
  • Equipollenza di una laurea in medicina
  • Equipollenza di un attestato di istruzione media superiore
  • Euipollenza di una laurea di insegnante

Nostrificazione di diplomi e documenti

Commenti

Aggiungi un commento