Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Capita che alcuni malpensanti lascino un commento negativo o addirittura offensivo in rete su una persona o una società. Ancora peggio quando lo fanno concorrenti in mala fede su diversi siti, dove vengono pubblicati commenti imparziali sulle qualità professionali nel tentativo di rovinare la reputazione.

Cosa può fare uno specialista (una società) in buona fede che ha trovato un commento negativo che lo riguarda da parte di un utente sconosciuto?

Occorre dire che la tutela dell'onore e del buon nome è un diritto dell'uomo previsto dalla Costituzione della Federazione Russa. La legislazione civile prevede il diritto del cittadino ad esigere in modalità giudiziaria una smentita delle informazioni che lo hanno screditato, che gli hanno rovinato la reputazione d'affari, mentre per la persona giuridica si tratta di informazioni che gli hanno rovinato la reputazione d'affari.

N.B.! L'anonimato della persona che ha lasciato il commento negativo non impedisce di rivolgersi al tribunale con istanza di tutela dell'onore e della reputazione d'affari. In questo caso la corte ha il diritto su richiesta dell'interessato di riconoscere le informazioni dispregiative diffuse nei suoi confronti non corrispondenti al vero.

Vi facciamo presente che deporre istanza contro gli operatori dei sistemi di ricerca (Yandex, Rambler, Google, etc.). sarebbe scorretto. I sistemi  di ricerca non sono incaricati di determinare i fatti di violazione della legislazione, quindi riporteranno tale informazioni nel sistema di ricerca (anche se negative) fino a quando tali informazioni non saranno riconosciute illecite.

Nel caso in cui la corte riconosca l'istanza di tutela dell'onore e della reputazione professionale, il gestore del sistema di ricerca sarà tenuto a eliminare le informazioni discreditanti. Per farlo sarà sufficiente rivolgersi al gestore e allegare copia dell'atto giuridico.

Avete trovato un commento negativo che riguarda voi o la vostra società? Ci sono meccanismi giuridici di lotta contro casi simili. Vi aspettiamo per una consulenza online o nei nostri uffici.

Cosa fare se hai notato un commento negativo su di te in rete?

Commenti

Aggiungi un commento