Apostille sui documenti russi per il Canada
Il 12 maggio 2023 il Canada ha firmato la Convenzione dell'Aja del 1961 sulla legalizzazione semplificata dei documenti tramite il timbro "Apostille". La Convenzione in questo paese è entrata in vigore l'11 gennaio 2024. Ciò significa che a partire da questa data è sufficiente apostillare i documenti russi rinunciando alla complessa e lunga procedura in più fasi di legalizzazione consolare. Ricordiamo che nè il consolato nè l'ambasciata apostillano i documenti.
In precedenza i documenti russi avevano valore giuridico sul territorio canadese dopo la procedura di legalizzazione consolare completa (salvo i documenti didattici che necessitavano di apostille). La legalizzazione era composta di diverse fasi:
- Prima fase: copia notarile dall'originale (eccezione: i documenti redatti dal notaio, quali procure, consensi, contratti, etc.).
- Seconda fase: traduzione in inglese o francese e autentica notarile della traduzione.
- Terza fase: consegna dei documenti al Ministero della Giustizia della Federazione Russa.
- Quarta fase: consegna dei documenti al Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa.
- Quinta fase: consegna dei documenti presso l'ufficio consolare dell'ambasciata canadese a Mosca.
L'apostille è una forma standardizzata internazionale che prevede l'attestazione della legalità del documento per la sua presentazione sul territorio dei paesi che accettano tale forma di legalizzazione. Il timbro "Apostille" è apposto sugli originali e sulle copie notarile di documenti ufficiali.
L'apostille non necessita di altra autentica o legalizzazione del documento ed è riconosciuta ufficialmente dagli organi di tutti gli stati firmatari della Convenzione dell'Aja del 1961. Su fonti pubbliche è possibile visionare l'elenco dei paesi firmatari la convenzione.
L'apostille può non essere utilizzata se i paesi in questione hanno stipulato un diverso accordo. È anche importante sapere che non tutti i documenti sono soggetti all'apposizione dell'apostille.
In altre parole, l'apostille è una forma semplificata di legalizzazione dei documenti per i paesi firmatari della Convenzione dell'Aja del 1961.
Su come apporre l'apostille, su quali documenti è possibile apporla, quali organi della Federazione Russa sono dediti alla sua apposizione, potete scoprirlo sul nostro sito o potete chiedere agli specialisti della nostra società.
N.B.:! Verificate sempre con la parte ricevente come vanno redatti i documenti, se vanno apostillati o se serve una traduzione notarile!