Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Cos’è la legalizzazione consolare? La procedura di legalizzazione consolare è stata introdotta per i paesi non firmatari della Convenzione dell’Aja datata 5 ottobre 1961 relativa alla semplificazione della legalizzazione tramite apposizione del timbro “Apostille”.

Affinché i documenti russi abbiano validità giuridica nel territorio della Repubblica Libanese, occorre che questi siano sottoposti a legalizzazione consolare completa.

La legalizzazione consolare completa dei documenti russi per la Repubblica Libanese è composta da sei (per i documenti di carattere personale) o cinque (per i documenti commerciali) fasi:

  • per prima cosa occorre autenticare presso il notaio le copie dei documenti. Fanno eccezione i documenti notarili, quali procura, consensi, etc.;
  • in seguito occorre svolgere la traduzione dal russo all’inglese o al francese (quale lingua prediligere va verificato con i vostri partner libanesi o nel luogo di presentazione dei documenti in Libano);
  • successivamaente si passa all’autentica notarile della traduzione;
  • poi occorre ricevere il visto di legalizzazione dei documenti presso il Ministero della Giustizia;
  • infine, occorre ricevere il visto di legalizzazione dei documenti presso il Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa.

N.B: I documenti commerciali (certificati di origine, fatture, etc.) vanno legalizzati SOLO tramite la Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa. Ciò significa che invece di ricevere il visto del Ministero della Giustizia e del Ministero degli Affari Esteri occorrerà presentare i documenti alla CCI della Federazione Russa.

  • come ultima cosa, occorre ricevere il visto di legalizzazione dei documenti presso l’Ambasciata del Libano.

La presenza fisica dell’interessato o la presenza di un rappresentante della vostra società non è richiesta in nessuna delle fasi elencate. Non occorre neanche la procura per la consegna dei documenti in Ambasciata.

Alcuni aspetti importanti:

  • non è possibile legalizzare una fattura senza il certificato di origine;
  • l’importo della tassa da pagare per i documenti commerciali (ad esempio, il certificato di origine, la fattura) va verificato direttamente presso l’Ambasciata del Libano ogni volta che si presenta un documento;
  • nel consegnare i documenti alla Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa occorre avere con sé documenti supplementari, quali procura e lettera della società. Entrambi i documenti devono essere su carta intestata della società, con timbro e firma del direttore (in caso di conferma dell’ordine forniamo i modelli).

Avete altre domande o volete richiedere un servizio? Scriveteci o chiamateci subito all’indirizzo info@pravoislovo.ru, al numero +7 (495) 955-91-80, WhatsApp +7 963 712 53 39.

Modello di legalizzazione consolare di un documento russo per il Libano

Legalizzazione consolare  di documenti commerciali per il Libano

Legalizzazione consolare  di documenti commerciali per il Libano

Commenti

Aggiungi un commento