Opzioni di cambio indirizzo societario
Attualmente esistono tre opzioni di cambio indirizzo della società:
- Cambio indirizzo all'interno della stessa città, paese, centro abitato.
- Cambio indirizzo o sede da una regione all'altra o trasferimento all'interno della stessa regione, ma in un'altra città.
- Cambio indirizzo o sede all'appartamento di un socio avente una quota di capitale a partire dal 50% (per le ООО) o del direttore della società.
A seconda dell'opzione scelta e della presenza o meno del precedente indirizzo nello statuto, le modifiche sono apportate sia nello statuto della società sia nel registro statale, o solo nel registro unico statale.
I giuristi della nostra società hanno grande esperienza e prestano assistena multilaterale nella selezione della modalità ottimale del cambio indirizzo della vostra società.
Aspetto importante!
La vigente legislazione distingue il concetto di "indirizzo societario" e "sede della società". Attualmente negli statuti di tutte le organizzazioni commerciali e non commerciali si scrive direttamente "sede", dove si indica la città, il paese o altro centro abitato. Ad esempio, "città di Mosca" oppure "regione di Mosca, circoscrizione della città di Khimki". L'indirizzo vero e proprio, con la via, il numero civico, il numero di locale non è indicato nello statuto. Tuttavia se lo statuto è datato e in esso l'indirizzo è indicato completamente o la società si trasferisce in un'altra città, allora oltre al cambio di indirizzo occorre apportare modifiche allo statuto.
Ora esaminiamo nel dettaglio tutte le opzioni di cambio indirizzo della società.
Opzione № 1: cambio indirizzo all'interno della stessa città, paese, centro abitato.
Se l'indirizzo societario cambia all'interno della stessa città, paese, centro abitato, allora la modifica va apportata solo nel registro unico statale delle persone giuridiche. Nello statuto sono apposte le modifiche previste dal caso, se in esso è indicato il vecchio indirizzo. In caso vi sia scritto, ad esempio "città di Mosca", le modifiche vanno apportate solo al registro unico statale delle persone giuridiche.
I soci/ soci fondatori/ soci azionisti assumono la decisione di cambio indirizzo e, ove previsto, approvano la nuova versione dello statuto. In tal caso il direttore è incaricato della consegna dei documenti presso l'organo tributario di registrazione.
Il direttore può consegnare i documenti con diverse modalità, scegliendo quella migliore per lui:
- Presentare i documenti personalmente presso l'organo di registrazione, autenticando preventivamente la richiesta secondo il modello Р13014 dal notaio.
- Utilizzare i servizi MFC (Centro polifunzionale) e presentare i documenti tramite questo portale.
- Presentare i documenti tramite rappresentante su procura notarile, autenticando preventivamente la richiesta secondo il modello Р13014 dal notaio.
- Presentare i documenti tramite firma elettronica-digitale del notaio, autenticando preventivamente la richiesta secondo il modello Р13014 dal notaio.
- Presentare i documenti tramite firma elettronica-digitale della società.
Il cambio di indirizzo sarà registrato nel sesto giorno dopo la consegna dei documenti.
Cambio № 2 - cambio indirizzo o sede da una regione all'altra o trasferimento all'interno della stessa regione, ma in un'altra città.
Se la società desidera cambiare regione della sua sede, ad esempio trasferendosi da Irkutsk a Khabarovsk, o da una città della regione di Mosca a un'altra, allora la procedurà apparirà come segue:
I soci/soci fondatori/azionisti assumono la decisione di cambio della sede societaria da una regione o da una città all'altra, il cambio di indirizzo e accettano una nuova redazione dello statuto. Dopo l'assunzione di tale decisione occorre presentare la decisione e la richiesta secondo il modello Р13014 all'organo di registrazione. In tale dichiarazione si notifica all'organo di registrazione la decisione assunta sul cambio della sede. Nel sesto giorno lavorativo dopo la consegna dei documenti nel registro unico statale sarà inserita la dicitura "assunta la decisione di cambio sede".
Dopo l'inserimento di tale dicitura per legge occorre aspettare 20 giorni e allo scadere di questo termine consegnare all'organo di registrazione competente per il nuovo indirizzo della sede i documenti sul cambio della sede e la registrazione della nuova versione dello statuto.
Aspetto importante!
Spesso capita che in questa fase la società inizi ad avere dei problemi, dato che il trasferimento da una regione all'altra per l'Agenzia delle Entrate è motivo di verifica fiscale. È possibile che il direttore venga convocato all'Agenzia delle Entrate presso la nuova sede. Durante i "colloqui" i dipendenti dell'ispettorato porrano le domande più diverse sui motivi della "migrazione" e sull'attività societaria. Infine viene presa una decisione positiva o negativa sul cambio della sede.
Come con l'opzione № 1, il Direttore può presentare i documenti in diverse modalità, scegliendo quella migliore per lui.
È importante che il trasferimento della società da una regione all'altra sia assistito da giuristi che abbiano grande esperienza di lavoro proprio in questa attività, non da un semplice giurista "tuttofare".
Opzione № 3 - cambio indirizzo o sede all'appartamento di un socio avente una quota di capitale a partire dal 50% (per le ООО) o del direttore della società.
Cambiare indirizzo o sede societaria all'indirizzo del direttore o di un socio che abbia almeno il 50% di quote di capitale sociale. Per effettuare questo cambio occorre che nel passaporto ci sia il timbro sulla registrazione del soggetto come residente a questo indirizzo. Ancora meglio sarebbe ricevere il consenso di tutti i proprietari dell'appartamento, dove esprimono il loro consenso ad ospitare la società nel proprio appartamento.
Per il resto il processo di cambio indirizzo è analogo al processo di cambio indirizzo con stipula del contratto di affitto. Se si prevede anche di cambiare la sede in un'altra regione o città, allora la società è esonerata dalla notifica obbligatoria della decisione assunta sul cambio di sede e la successiva attesa dei 20 giorni. In questo caso è possibile consegnare subito i documenti all'organo di registrazione presso la nuova sede.
In generale la procedura di cambio indirizzo è un processo piuttosto complesso con diverse sfumature più o meno evidenti, quindi è molto importante affidare questo processo a dei professionisti. I giuristi della nostra società hanno grande esperienza e prestano assistenza multilaterale nella selezione del cambio di indirizzo ottimale per la vostra società.
I nostri giuristi vi aiuteranno a risolvere tutte le questioni sopra indicate, vi forniranno consulenza, vi accompagneranno e risolveranno le situazioni più intricate, relative al cambio indirizzo societario.