Топ-100
Traduzioni e autenticazioni notarili urgenti nel fine settimana!
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine

Il responsabile, il direttore, il direttore generale, il presidente, sono diverse denominazioni della stessa carica. Tutte queste persone costituiscono l'organo esecutivo unipersonale della società. Agiscono senza procura a nome della società e ne rappresentano gli interessi nei confronti di altre persone giuridiche o di enti pubblici.

Capita che il responsabile decida di licenziarsi oppure di sparire e non farsi trovare. In tal caso bisogna svolgere una serie di azioni che a prima vista appaiono semplici.

Quali difficoltà si possono incontrare nel cambiare il responsabile?

  1. L'errore più diffuso è forse la compilazione del modello R13014. Dopo la presentazione si ottiene un rifiuto di cambio del responsabile, comportando ulteriori spese notarili.
  2. Il secondo errore è l'assenza della firma notarile del socio sulla decisione di cambio responsabile, qualora lo statuto societario preveda questa autentica.
  3. Il terzo errore in ordine di diffusione è la nomina di una persona che non può ricoprire questa carica per un divieto impostogli in forza di legge.

Tutte queste situazioni si riscontrano nella realtà e capitano molto spesso nella pratica. Il risultato di questi errori è uno solo: il rifiuto di registrazione del cambio di responsabile. Quindi, affinché la sostituzione vada a buon fine dal primo tentativo, meglio affidare lo svolgimento di tutta la procedura a un professionista, che pagherete una volta sola e vi darà un risultato positivo.

I legali della nostra società hanno grande esperienza e prestano assistenza a tutto tondo per queste pratiche.

Documenti e informazioni necessari per la preparazione della pratica per il cambio di responsabile aziendale:

  1. copia della versione attuale dello statuto;
  2. coordinate della società;
  3. copia del passaporto del responsabile nominato e del numero del suo INN (Codice inviduale del contribuente);
  4. numero di telefono aziendale (da indicare nei documenti).

Il cambio di responsabile non va riportato nello statuto, ma vanno modificati i documenti societari interni: l'organigramma, le ordinanze, etc.

A seconda del motivo per il quale avviene il cambio di responsabile, le modalità di azione possono essere diverse.

Cessazione del responsabile per rassegna delle dimissioni:

Supponiamo che il motivo del cambio sia il desiderio del responsabile di rassegnare le dimissioni. In tal caso egli deve informare per iscritto i soci o gli azionisti delle dimissioni non due settimane prima, come qualsiasi dipendente, ma almeno un mese prima della data prevista delle dimissioni.

Questa tempistica è necessaria affinché la società abbia il tempo di trovare un nuovo responsabile, informare tutti i soci o gli azionisti dello svolgimento di un'assemblea per il cambio di direttore, informare il nuovo arrivato delle pratiche in corso e fare tranquillamente il passaggio di consegna dal vecchio al nuovo direttore.

Modalità di azione:

  1. Svolgimento dell'assemblea generale

L'assemblea generale dei soci della S.r.l. (assemblea generale degli azionisti della S.p.A.), e in alcuni casi il consiglio dei direttori o il consiglio di osservazione (se questo organo è presente nella società ed è autorizzato dallo statuto a nominare il responsabile), svolge la riunione o l'udienza durante la quale si assume la decisione di interrompere i poteri del responsabile, sciogliere il suo contratto di lavoro, eleggere per la stessa carica un nuovo responsabile e stipulare un contratto di lavoro.

In certi casi se è richiesto dallo statuto o dalla legge della S.r.l., l'assemblea deve svolgersi in presenza del notaio o di un'organizzazione specializzata che risponde della tenuta del registro degli azionisti (se parliamo di una S.p.A.).

  1. Introduzione di modifiche ai documenti societari interni

Dopo lo svolgimento dell'assemblea con il precedente responsabile, si scioglie il contratto di lavoro e si inseriscono nel libretto di lavoro le informazioni sulle dimissioni. Il vecchio responsabile consegna l'atto di accettazione e le pratiche al nuovo responsabile con il quale la società ha già stipulato un contratto di lavoro.

  1. Notifica agli organi competenti

Occorre informare l'organo di registrazione sulla decisione assunta di cambio del responsabile entro 7 giorni lavorativi consegnando i documenti per la registrazione.

In caso di mancato rispetto delle tempistiche, alla società può essere comminata una multa di 5000 rubli.

Per farlo, il nuovo responsabile si rivolge al notaio che notifica l'autenticità della firma sulla dichiarazione del modello R13014. Successivamente questo modello è consegnato all'organo di registrazione.

N.B.:! Entro il giorno successivo bisogna informare il fondo Pensionistico e di Previdenza Sociale del cambio di direttore e consegnare a questo fondo la relativa relazione.

MODALITÀ DI CONSEGNA DEI DOCUMENTI

Il Direttore può presentare i documenti in diverse modalità, scegliendo quella a lui più congeniale. Queste modalità di consegna dei documenti all'organo di registrazione sono uguali per ogni situazione che preveda la sostituzione del direttore della società.

È possibile presentare i documenti presso l'organo di registrazione:

  1. Di persona. In tal caso la richiesta del modello R13014 deve essere autenticata dal notaio.
  2. Tramite il centro polifunzionale.
  3. Tramite un rappresentante su procura notarile, autenticando precedentemente la richiesta con il modello R13014 dal notaio.
  4. Tramite firma elettronica del notaio, autenticando precedentemente la richiesta con il modello R13014 dal notaio.

Il cambio di direttore sarà registrato il sesto giorno dopo la consegna dei documenti.

Abbiamo esaminato la modalità più semplice e pacifica di cambio del Direttore. Ma ci sono situazioni nelle quali, ad esempio, il motivo di cambio del direttore è il suo decesso; oppure egli è in vita ma è sparito e irreperibile; con le sue azioni o inazioni ha arrecato danno alla società. Inoltre, capita che il direttore e il socio o l'azionista societario siano la stessa persona.

Cosa fare nei casi sopra descritti, dove rivolgersi, come cercare, se va cercato o meno, un direttore scomparso? I nostri legali professionisti vi aiuteranno a trovare le risposte a tutte queste domande, fornendovi consulenza, accompagnandovi e aiutandovi a risolvere le situazioni più ingarbugliate, legate al cambio di direttore societario.

Scriveteci subito la vostra domanda all'indirizzo law@pravoislovo.ru!

Commenti

Aggiungi un commento