Топ-100
Traduzioni e autenticazioni notarili urgenti nel fine settimana!
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine

Nella legge federale "Sull'ipoteca (pegno di immobile)" è previsto il diritto di concedere in affitto senza consenso un bene ipotecato, se non diversamente previsto dal contratto di ipoteca.

Nella pratica non sono rari i casi in cui le banche, concedendo un credito, iscrivono nel contratto di ipoteca la disposizione di divieto alla concessione dell'appartamento ipotecato in affitto senza il consenso della banca. Questa condizione è ingiusta perché molti concedono in affitto un appartamento ipotecato e con i soldi dell'affito pagano le spese del mutuo.

Tuttavia ora questa disposizione è illegittima e viola i diritti del consumatore. La Corte Suprema della Federazione Russa ha emesso una delibera, confermando il divieto alle banche di inserire la clausola che vieta la concessione in affitto dell'appartamento senza il consenso della banca.

La storia è la seguente.

La Direzione del Rospotrebnadzor (Servizio federale per la supervisione nell'ambito dei diritti dei consumatori e del benessere umano) ha emesso la delibera di richiamo a responsabilità amministrativa nei confronti della PAO (S.p.A.) "Banca industriale di Baschiria" secondo il comma 2 art. 14.8. Codice sui reati amministrativi della Federazione Russa per inclusione nel contratto di condizioni che ledono i diritti del consumatore.

L'organo di supervisione ha stabilito che la banca ha iscritto nei contratti con le persone fisiche la clausola che vieta la concessione in affitto dell'appartamento ipotecato senza il consenso della banca, in violazione dei diritti dei debitori come consumatori.

La banca nell'ambito della causa di arbitrato № А07-29275/2015 ha cercato di contestare la delibera della Direzione del Rospotrebnadzor.

Tuttavia, i tribunali di arbitrato in tutte le istanze, anche nella Corte Suprema della Federazione Russa, si sono schierati con l'organo di supervisione. I giudici hanno dichiarato che la condizione di regime autorizzativo per la concessione dell'appartamento ipotecato in affito viola il diritto del debitore come consumatore, dato che la limitazione dei diritti dei proprietari di utilizzare il bene ipotecato nel rispetto della sua destinazione d'uso non è prevista dalla legislazione vigente.

Pertanto, se la banca include nel contratto ipotecario la clausola che vieta la concessione in affitto dell'appartamento senza il consenso della banca, viola i diritti del debitore come consumatore e questa disposizione è da considerarsi nulla.

Avete altre domande di carattere giuridico? Chiamateci o scriveteci subito!

Commenti

Aggiungi un commento