Come fare a ottenere informazioni sui genitori biologici russi dopo l'adozione in terra straniera?
Immaginate di essere cresciuti in un paese straniero, ma di aver sempre percepito un filo invisibile che vi legava alla lontana Russia, il luogo in cui siete nati. Ora desiderate approfondire le vostre radici biologiche, conoscere le persone che vi hanno dato la vita. Questo desiderio è intrinseco alla natura umana e la legge russa garantisce agli adottati il diritto di cercare i propri genitori biologici. Tuttavia, il percorso per ottenere queste informazioni può essere tortuoso, soprattutto quando si tratta di documenti conservati negli archivi russi. Avrete bisogno di pazienza, perseveranza e possibilmente dell'aiuto di specialisti in ricerche genealogiche che possano aiutarvi a scoprire frammenti di informazioni sulle vostre origini e a far luce sulla vostra storia familiare.
Per quanto riguarda l'eredità, è fondamentale ricordare che un figlio adottivo ha gli stessi diritti dei figli biologici sull'eredità dei propri genitori biologici. Ciò significa che se i vostri genitori biologici hanno lasciato dei beni, avete diritto alla vostra parte di eredità. Tuttavia, per rivendicare i vostri diritti, dovrete prima di tutto stabilire il vostro legame di parentela, il che potrebbe richiedere ulteriori sforzi e assistenza legale.
La maggior parte dei bambini orfani sono stata adottati da stranieri provenienti dall'Europa e dagli USA.
Spesso, per diversi motivi, i bambini ormai cresciuti vogliono conoscere le proprie origini. Qualcuno vuole conoscere i propri genitori e parenti biologici, altri vogliono capire se hanno una predisposizione genetica per una certa malattia.
Tuttavia in Russia il segreto dell'adozione è tutelato dalla legge e in particolare prevede la responsabilità legale per la divulgazione del segreto dell'adozione.
Come fare allora?
In primo luogo occorre ottenere il consenso dei genitori adottivi alla divulgazione del segreto dell'adozione. Questo consenso deve essere autenticato dal notaio. Se i genitori adottivi risiedono all'estero, il consenso notarile alla divulgazione del segreto dell'adozione deve essere legalizzato e di conseguenza tradotto in russo.
In secondo luogo, una volta in Russia, occorre rivolgersi all'organo di stato civile che ha rilasciato i documenti di nascita e di adozione.
In caso di rifiuto da parte dell'organo di stato civile nel fornire le informazioni sui genitori biologici, questo rifiuto può essere contestato in modalità giudiziaria, se si può provare la necessità di ottenere le informazioni sui genitori biologici e di essere in possesso del consenso dei genitori adottivi alla divulgazione del segreto dell'adozione.
Noi aiutiamo i bambini adottati di origine russa ma residenti ora all'estero, nei vari paesi del mondo, a ottenere le informazioni sui propri genitori biologici. Contattateci per avviare subito la vostra pratica!
Altri articoli correlati
Vedi articoli

