Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Lo scopo principale dell’Istituto di cultura italiana a Mosca è quello di promuovere la lingua e la cultura italiane in Russia. L’istituto organizza vari eventi quali fiere, spettacoli teatrali, festival del cinema, concerti, collaborando con numerosi enti culturali.

Nell’istituto sono attivi corsi di lingua, una biblioteca e si può anche sostenere l’esame per la Certificazione di Italiano come Lingua Straniera.

Potete visionare il calendario degli eventi dell’Istituto a questo indirizzo.

Come iscriversi ai corsi di italiano

Per iscriversi ai corsi occorre inviare il modulo compilato via e-mail all’indirizzo: iicmosca_corsi@mail.ru. Prima dell’inizio delle lezioni sarà stipulato un contratto e solo dopo avverrà il pagamento del corso.

Ai nuovi studenti che frequentano un corso di gruppo di livello superiore all’А1, prima dell’inizio dei corsi sarà proposto lo svolgimento di un test online in forma gratuita. Per iscriversi al test è sufficiente inviare una mail all’indirizzo: iicmosca_corsi@mail.ru indicando il proprio nome e cognome per intero, e-mail e un numero di telefono. Occorre anche precisare l’orario prescelto per le lezioni (mattina/sera e il tipo di corso).

Biblioteca

  • La Biblioteca dell’istituto conta più di 7000 testi.
  • La videoteca ospita circa 1500 videocassette (in formato VHS) in italiano, di diversi generi: arte, cinema, teatro, musica, letteratura, storia, geografia, lingua, etc. e anche CD musicali e DVD.

Per visitare la biblioteca occorre prenotarsi all’indirizzo: biblioteca.iicmosca@esteri.it,  o al numero di telefono +7 (495) 787 71 16. Il materiale della biblioteca è consultabile online. La tessera della biblioteca permette di prendere in prestito per un mese un massimo di tre libri. In caso di necessità si può prolungare il termine per un altro mese.

Iscrizione a università italiane

 L’istituto non si occupa più di accettare le richieste di iscrizione preliminare alle università italiane. Gli studenti non vengono più inseriti in alcuna lista, come avveniva in passato.

In base alle nuove norme di accesso degli studenti stranieri ai corsi di laurea triennale e magistrale per l’anno accademico 2020/21 gli interessati possono fare richiesta preventiva esclusivamente sul portale www.universitaly.it. Il portale raccoglie informazioni dettagliate in italiano e in inglese. I termini di consegna della richiesta sono stabiliti direttamente dall’ente didattico e sono pubblicati sui rispettivi siti.

La richiesta preventiva deve essere approvata dall’ente didattico e presentata all’ufficio consolare/centro visti d’Italia nel caso in cui lo studente necessiti di visto di studio. Le informazioni sull’ottenimento del visto di studio sono visionabili sul sito del consolato https://consmosca.esteri.it/consolato_mosca/ru/ oppure del centro visti https://italy-vms.ru/.

Nonostante le nuove norme di iscrizione alle università italiane, resta invariata la necessità di conferma dei documenti didattici russi (dichiarazione di valore in loco).

Istituto di cultura italiana a Mosca

Commenti

Aggiungi un commento