Dispute familiari
Rientrano tra le dispute familiari:
- istanze di scioglimento del matrimonio;
- istanze sulla divisione dei beni accumulati congiuntamente dai coniugi (dagli ex coniugi);
- dispute sui figli (istanze sulla definizione del luogo di residenza del/i bambino/i, modalità di esecuzione dei diritti genitoriali, alimenti, privazione dei diritti genitoriali, limitazione dei diritti genitoriali);
- istanze sulla riscossione degli alimenti dal coniuge, ex coniuge, genitore.
Bisogna notare che riguardo a tutte queste questioni (tranne che per lo scioglimento del matrimonio, la privazione e la limitazione dei diritti genitoriali) si può trovare un accordo attraverso la firma di un corrispondente patto (in forma notarile o semplice). Non è necessario dare al giudice il diritto di decidere su aspetti così importanti della propria vita. Se comunque la disputa giudiziaria è inevitabile, siamo sempre pronti ad aiutarti sia in fase di preparazione dei documenti, che nel processo di esame della causa.
Presi in considerazione gli obiettivi del cliente, definiamo una posizione legale, la verbalizziamo in forma scritta, difendiamo gli interessi del nostro mandante in tribunale, prepariamo tutti i docuemnti processuali necessari (istanze, obiezioni, chiarimenti, domande giudiziali), prendiamo conoscenza degli atti della causa, parliamo con l’opponente processuale e (o) con il suo rappresentante.
Dopo l’emissione della sentenza otteniamo l’atto giuridico (sentenza o ordinanza) con lo stampino di passato in giudicato. Se il documento è destinato all’utilizzo all’estero, la fase successiva è la legalizzazione e la traduzione nella lingua straniera richiesta.
In ogni caso è necessario iniziare a lavorare a partire da una consulenza dettagliata in cui vengono chiariti tutti i dettagli della situazione. La consulenza può essere effettuata sia in presenza, nel nostro ufficio, che a distanza. Scrivici o chiamaci, siamo sempre disponibili.