Traduzioni e autenticazioni notarili urgenti nel fine settimana!
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine

Le prime opere di letteratura spagnola, scritte proprio in lingua spagnola, sono sia opere di arte popolare e sia quelle nate dal connubio tra cultura antica e cultura araba. Siamo indicativamente alla fine del XI secolo. Della poesia castigliana, precedentemente esistente, non è rimasta alcuna traccia scritta. Bisogna anche tener presente che durante l’Impero Romano in Spagna si scriveva in latino, lingua dalla quale è successivamente derivato lo spagnolo.

La perenne lotta tra spagnoli e arabi per le terre della penisola iberica, protrattasi sino al 1492, ha apportato il proprio contributo alla formazione della letteratura spagnola. La prima opera giunta sino a noi è «El cantar de mío Cid», nella quale si canta l’eroe nazionale, esponente illustre di questa guerra, Rodrigo Díaz de Vivar, detto il Cid (in arabo “signore”). Come molte altre opere della stessa epoca, il Poema è costruito su convinzioni religiose, patriottismo, onore e fierezza dei cavalieri, oltre che sulla lealtà alla Casa Reale.

Del periodo di fioritura della letteratura spagnola fanno parte le opere di Cervantes, Lope de Vega, Caldéron, Alarcon. Siamo nel XVI secolo e nella prima metà del XVII. La lingua letteraria spagnola in quest’epoca è già abbastanza rinvigorita e ha raggiunto un alto livello. Tuttavia, nella poesia spagnola si denotano alcuni elementi dello stile italiano. Il più famoso rappresentante di questo stile è stato Cristobald de Castillejo con la sua opera “I Petrarchisti”, nella quale l’autore canzona le conseguenze spagnole di questa corrente.

Si possono anche sottolineare le seguenti correnti di questa epoca: l’epos spagnolo religioso, la letteratura d’educazione, la storiografia, il romanzo pastorale, il romanzo picaresco, la drammaturgia, etc.

La seconda Guerra mondiale ha lasciato una traccia indelebile nella letteratura contemporanea spagnola. Le opere di questo periodo sono piuttosto tristi, imbevute di lotta antifascista, di fatto come i lavori di scrittori e poeti di tutti quei paesiche sono stati toccati  dalla sanguinosa guerra. Tra gli autori spagnoli di questo periodo troviamo Ana Maria Matute, Max Aub, Miguel Delibes e molti altri.

Oggi è possibile acquistare praticamente qualsiasi opera spagnola già con traduzione dalla lingua spagnola al russo nelle più importanti librerie; molte opere sono anche liberamente scaricabili da Internet.

Letteratura spagnola

Commenti

Aggiungi un commento