Legalizzazione di documenti, inclusa la patente di guida, in Russia
Per gli Stati firmatari della Convenzione dell’Aja (Italia, Francia, USA, Germania, Spagna, Portogallo e molti altri), legalizzare la patente di guida russa, cioè apporvi l’apostille (sull’originale o sulla sua copia notarile) non è possibile. Occorre, invece, ottenere la patente di guida internazionale.
Ma se state pianificando un viaggio in un paese che non è firmatario della Convenzione dell’Aja (paesi arabi, Canada, paesi asiatici e africani), la legalizzazione consolare del documento è possibile.
Vi ricordiamo che la legalizzazione consolare prevede una procedura in diverse fasi per l’apposizione di un contrassegno da parte di diversi organi statali, oltre all’autentica notarile del documento.
La legalizzazione consolare in Russia è composta di 5 fasi:
- autentica della copia notarile del documento;
- traduzione nella lingua richiesta (arabo, cinese, inglese, etc.) e autentica notarile della traduzione;
- legalizzazione del documento presso il Ministero della Giustizia;
- legalizzazione del documento presso il Ministero degli Affari Esteri;
- legalizzazione del documento presso il consolato di quel paese per il quale si sta preparando il documento.
Come si noterà, per la prestazione di assistenza nella legalizzazione consolare a livello professionale, occorrono manager preparati, con una vasta esperienza nella fornitura di servizi proprio in quest’ambito, oltre a un gruppo di specialisti tecnici che siano in grado di consegnare e ritirare tempestivamente i documenti da diverse strutture statali e non solo un gruppo di traduttori delle diverse lingue.
In caso contrario, questa lunga e complicata procedura di legalizzazione consolare può protrarsi per un periodo indefinito, cioè senza garanzia per il cliente di ricevere i documenti redatti correttamente e completamente pronti in tempo utile per l’utilizzo in un altro paese.