Dichiarazione di valore di una laurea di candidato alle scienze o di dottore di ricerca
Stabilire l’equivalenza dell’istruzione ricevuta in Russia o nella Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa nel periodo di esistenza dell’URSS è possibile non solo quando si tratta di istruzione media, professionale o superiore, ma anche quando si tratta di titoli di candidato alle sclienze e di dottore di ricerca.
Di conseguenza, il Consolato Generale d’Italia a Mosca redige la Dichiarazione di valore in loco delle lauree di candidato alle scienze e di dottore di ricerca, che corrispondono al titolo italiano di dottore di ricerca.
Prima della redazione della dichiarazione di valore, così come per gli altri documenti di istruzione, occorre far apporre l’apostille sull’originale della laurea di candidato alle scienze o di dottore di ricerca.
L’apostille viene apposta presso il Dipartimento (Amministrazione) dell’istruzione della regione nella quale si trova l’ente didattico che ha rilasciato il documento, oppure presso il Dipartimento dell’Istruzione di Mosca.
Il Dipartimento dell’Istruzione di Mosca appone l’apostille sui documenti didattici a modello statale indipendentemente dal luogo della loro emissione.
Pertanto, a Mosca è possibile apporre l’apostille su attestati e lauree rilasciate da qualsiasi scuola o istituto superiore russo.
Una volta apposta l’apostille, occorre fare la traduzione in italiano e autenticarla presso il Consolato Generale d’Italia a Mosca. Ora il documento (fotocopia della laurea apostillata, unita alla traduzione autenticata dal Consolato) è pronto per l’utilizzo sul suolo italiano.