Топ-100
Traduzioni e autenticazioni notarili urgenti nel fine settimana!
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine

I cittadini cubani hanno il diritto di entrare nella Federazione Russa senza visto per 90 giorni. Essi devono rispettare le restanti regole previste per i cittadini stranieri che entrano nella Federazione Russa, ovvero: effettuare la registrazione per il periodo del soggiorno in Russia (iscriversi al registro migratorio entro 7 giorni lavorativi dall'ingresso) ed essere in possesso di assicurazione medica.

All'aeroporto i funzionari di frontiera russi possono chiedere al cittadino cubano di mostrare il biglietto di rientro, l'indirizzo dove risiederà (che sia un hotel o un famigliare) e anche di presentare le prove del proprio mantenimento finanziario in Russia durante il soggiorno.

Il matrimonio con un cittadino russo e/o la nascita di un figlio da un cittadino russo permette al cittadino cubano di ottenere il permesso di soggiorno temporaneo (in caso di matrimonio) o il permesso di soggiorno definitivo (in caso di figli).

Un altro modo per soggiornare legalmente nella Federazione Russa è l'ottenimento di un visto d'affari, di lavoro o per studio.

  • Visto d'affari. Per ottenere questo tipo di visto occorre ottenere un invito d'affari da parte di una società pubblica o privata russa. Ottenuto questo invito il cubano si rivolgerà al consolato russo de L'Avana.

La durata di questo visto è sempre a discrezione del consolato, nella pratica il visto d'affari viene rilasciato per un periodo variabile dai 3 mesi a 1 anno. Bisogna tenere conto del fatto che anche se il visto è rilasciato per un anno, bisogna uscire dal paese ogni 3 mesi. Il visto d'affari non dà il diritto di lavorare!

  • Visto di lavoro. Per ottenere questo visto bisogna prima ottenere un invito di lavoro da parte di una società pubblica o privata russa. Ottenuto questo invito il cubano si rivolgerà al consolato russo de L'Avana. Il visto può essere richiesto per un periodo da 1 a 3 anni (a seconda del tipo di permesso di lavoro). Il permesso di lavoro può essere ordinario o per specialista altamente qualificato.
  • Visto di studi: Per ottenere questo visto occorre inizialmente richiedere l'invito di studio da parte di un ente didattico russo pubblico o privato.  Ottenuto questo invito il cubano si rivolgerà al consolato russo de L'Avana.

La durata standard di questo visto è 1 anno.   

Elenco dei documenti richiesti ai cittadini cubani per la Russia:

  • Passaporto in corso di validità (quelli rilasciati a partire dal 1 luglio 2023 hanno validità di 10 anni).
  • Atto di nascita (senza scadenza).
  • Certificato di carichi pendenti (valido sul territorio russo per 3 mesi. Ma è rinnovabile al consolato cubano in Russia). È importante sapere che il certificato di carichi pendenti è l'unico documento sul quale è apposto il timbro del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa.
  • Atto di matrimonio, divorzio o morte (valido solo per tre mesi).

Dato che tra Cuba e l'URSS è stato stipulato un accordo di assistenza giuridica per cause civili, famigliari e penali (L'Avana, 28 novembre 1984), per l'utilizzo dei documenti cubani nella Federazione Russa occorre solo fare la traduzione notarile in russo: non serve la legalizzazione!

Siamo specializzati nel lavoro con i cittadini cubani, forniamo assistenza per tutti gli aspetti giuridici e traduttivi della vita dei cubani a Mosca. Parliamo spagnolo. Chiamateci o scriveteci subito!

Commenti

Aggiungi un commento