10 domande a un avvocato sull'obbligo militare nel 2024
1. Qual è attualmente l'età di coscrizione nella Federazione Russa?
Dal 01 gennaio 2024 l'età di coscrizione al servizio militare riguarda i cittadini di sesso maschile di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
In passato l'età era tra i 18 e i 27 anni.
2. Se ho compiuto 27 anni nel 2023, sono richiamabile alla leva nel 2024?
No, gli uomini che hanno compiuto 27 anni entro il 01 gennaio 2024 non sono soggetti a coscrizione alla leva militare nel 2024.
Di conseguenza, l'innalzamebto dell'età di coscrizione riguarda i cittadini nati a partire dal 01 gennaio 1997.
3. Ho cambiato indirizzo di residenza. Devo informare il commissariato militare o cancellarmi dal registro di leva?
Se il nuovo indirizzo di residenza è sito nello stesso distretto, bisogna informare il commissariato militare, ma non occorre cancellarvisi. Se, invece, il nuovo indirizzo si trova in un altro distretto, allora bisognerà cancellarsi dal registro di leva e iscriversi nel registro di leva del nuovo distretto.
Per cancellarsi dal registro militare è sufficiente portare con sè il passaporto e il tesserino militare (certificato di coscrizione).
Per iscriversi al registro militare presso il nuovo indirizzo bisogna avere con sé il passaporto, il tesserino militare (certificato di coscrizione) e la patente (se presente). Alcuni commissariati militari richiedono anche i documenti didattici e 6 fotografie.
4. Intendo espatriare per più di sei mesi. Devo informare il commissariato militare?
Sì, si è tenuti a informare il commissariato militare se si espatria per più di sei mesi. Bisogna farlo almeno 2 settimane prima dell'espatrio. Insieme alla notifica occorre allegare i documenti giustificativi, quali la copia dei biglietti, dei visti, del permesso di soggiorno, del contratto di lavoro, del contratto di studio in un'università straniera.
5. Ci si può cancellare o iscrivere al registro militare su procura?
Questa eventualità non è direttamente prevista dalla legge, ma non esiste nemmeno un divieto esplicito. Alcuni commissariati militari rifiutano categoricamente di accettare i documenti su procura, altri li accettano ma poi emettono il rifiuto della richiesta poiché i documenti non sono stati debitamente presentati, altri ancora li accettano su procura senza problemi.
6. È possibile cancellarsi dal registro di leva o iscriversi al registro di leva tramite il portale "Gosuslugi"?
Sì, questa possibilità è direttamente prevista dalla legge. Ma nella pratica questa opzione è poco diffusa: i commissariati militari possono generare un rifiuto qualchi minuto dopo l'invio della richiesta, motivandola con il fatto che non c'è stata comparizione personale al commissariato militare o per qualsiasi altro motivo addotto.
La pratica giudiziaria parte dal presupposto che finché non verrà avviato il funzionamento di un registro unico delle persone soggette all'obbligo militare i documenti vanno consegnati di persona.
7. Sono un uomo in età di coscrizione e intendo rinunciare alla cittadinanza russa. Devo presentare qualche documento relativo all'obbligo militare?
Sì, attualmente è obbligatorio presentare i documenti che confermino di aver svolto il servizio militare o di esserne esentati per motivi legali.
Se non ci sono questi presupposti, fino al compimento di 30 anni d'età non sarà possibile rinunciare alla cittadinanza.
8. Se vivo all'estero sin da bambino, non sono mai stato iscritto al commissariato militare, non sono mai stato residente o domiciliato in Russia, devo anche io presentare i documenti del commissariato militare per rinunciare alla cittadinanza russa?
Sì, perché la legge non prevede eccezioni per i cittadini che risiedono permanentemente all'estero.
Formalmente interpretando la legge, nel vostro caso bisognerà registrarsi nel registro di leva presso il commissariato militare in Russia (l'assenza di registrazione non costituisce motivo per il rifiuto all'iscrizione nel registro di leva). Successivamente occorrerà svolgere il servizio militare, oppure esserne esonerati per giusta causa.
Solo successivamente potrete presentare i documenti per la rinuncia alla cittadinanza della Federazione Russa.
9. Ho compiuto 30 anni, non ho svolto il servizio militare, ma non ho ricevuto nessuna cartolina dal commissariato militare. Mi rilasceranno il tesserino militare?
In tal caso avreste dovuto registrarvi nel registro di leva nel luogo di residenza al compimento dei 16 anni di età.
L'assenza di cartoline dal commissariato militare non costituisce giusta causa per il mancato svolgimento del servizio militare, ecco perché il tesserino militare non viene rilasciato dopo i 30 anni.
Se una persona non ha svolto il servizio militare e non è stato riconosciuto come non idoneo (o parzialmente idoneo), allora otterrà dal commissariato militare non il tesserino militare, ma il certificato in sostituzione del tesserino militare. Questo certificato viene rilasciato alle persone che sono iscritte come riserve, ma che non hanno svolto il servizio militare, non avendone i motivi legali.
10. Ci sono differenze sostanziali tra il tesserino militare e il certificato in sostituzione del tesserino militare?
Nel caso in cui vi abbiano rilasciato un certificato in sostituzione del tesserino militare, sarete identificati come individuo che non ha svolto il servizio militare senza un valido motivo. In tal caso non potrete ricoprire una carica in un servizio pubblico.
Tuttavia, se sarete assunti in qualsiasi altro lavoro, il datore di lavoro non potrà rifiutarvi l'assunzione per mancanza del tesserino militare.